NOVITA' MOTOCICLISMO

Yamaha YZF R3 2019, cambia faccia e ha una nuova forcella

La casa di Iwata ha presentato oggi la nuova YZF R3, se ne parlava da mesi e dopo l’arrivo per Intermot della nuova 125 sembrava ormai certo che anche la 300 dovesse essere sottoposta a un restyling. La nuova R3 my 2019 ha una linea completamente rivista e novità alla ciclistica, confermato invece il motore bicilindrico 300 da 42 CV

Yamaha YZF  R3 2019, cambia faccia e ha una nuova forcella
La piccola cambia faccia
Se ne parlava orami da mesi di un possibile aggiornamento della “piccola” YZF R3, dai blog orientali, i mercati dove le 300 hanno maggiore successo, le notizie venivano rilanciate in continuazione. Poco prima del salone di Colonia inoltre era stata presentata la nuova YZF-R125 e quindi ormai pareva certo che anche la 300 dovesse essere ritoccata. Oggi puntualmente è arrivata la conferma da Yamaha che ha mostrato in anteprima quella che sarà, evidentemente, una delle sue novità per il salone di Milano di novembre. I cambiamenti per la piccola sportiva di Iwata non sono pesanti, ma balzano subito all’occhio: la carena è stata ridisegnata, è più filante ed aggressiva, ma è tutta la moto a sfoggiare una linea ispirata a quella della M1 portata in gara nella MotoGP (quest’anno senza troppa fortuna) da Rossi e Vinales. Troviamo poi nuovi fari a led, serbatoio risagomato e abbassato per favorire i movimenti del pilota e un manubrio più comodo da impugnare. Dietro il parabrezza (ispirato a quello della YZF-R1) troviamo anche un nuovo cruscotto multifunzione a led che, tra l’altro, informa il pilota su marcia inserita, consumi medi e istantanei e ora. Per la ciclistica arriva invece una nuova forcella KYB a steli rovesciati da 37 mm (non regolabile) e un nuovo pneumatico anteriore 110/70-17. Confermati il telaio in acciaio che utilizza il motore come parte stressata e garantisce un’eccellente ripartizione dei pesi (50% sull’anteriore e 50% sul posteriore) e il motore: troviamo infatti il moderno bicilindrico 321 cm3 con doppio albero a camme in testa, capace di raggiungere i 42 CV  a 10.750 giri (ok quindi per i neopatentati con A2).
Per toccare con mano la nuova YZF R3 non ci resta che aspettare EICMA, cliccate qui per tutte le novità del salone di Milano.
 
NOTIZIE CORRELATE
  • News
    19 Maggio 2019
    MotoGP gara Le Mans 2018, nel warm up di stamattina è stato Fabio Quartararo a conquistare la vetta della classifica dei tempi, seguito dal solito Marc Marquez e dalla KTM di Pol Espargaro. Sesto Dovizioso, nono Petrucci, decimo Rossi. Ecco gli orari della diretta Tv Sky e TV8
  • Fuoriserie
    18 Maggio 2019
    È un omaggio alle off road degli anni 70, alle Yamha da cross e ai mezzi artigianali creati da tanti appassionati californiani. La XTs 650 ha impegnato parecchio i ragazzi della Tony’s Toy, ma il risultato è all’altezza delle aspettative e potete vederlo nel nostro stand di The Reuinion a Monza!
  • News
    17 Maggio 2019
    Yamaha è a The Reunion, l’evento dedicato a café racer, scrambler e special in scena all’Autodromo Nazionale di Monza da oggi fino a domenica. Tutti i visitatori dello Yamaha Village avranno la possibilità di provare su strada la gamma Sport Heritage e di ammirare le special del concorso "Back to the dirt"