Salta al contenuto principale

Yamaha YZF R3 2019, cambia faccia e ha una nuova forcella

La casa di Iwata ha presentato oggi la nuova YZF R3, se ne parlava da mesi e dopo l’arrivo per Intermot della nuova 125 sembrava ormai certo che anche la 300 dovesse essere sottoposta a un restyling. La nuova R3 my 2019 ha una linea completamente rivista e novità alla ciclistica, confermato invece il motore bicilindrico 300 da 42 CV
La piccola cambia faccia
Se ne parlava orami da mesi di un possibile aggiornamento della “piccola” YZF R3, dai blog orientali, i mercati dove le 300 hanno maggiore successo, le notizie venivano rilanciate in continuazione. Poco prima del salone di Colonia inoltre era stata presentata la nuova YZF-R125 e quindi ormai pareva certo che anche la 300 dovesse essere ritoccata. Oggi puntualmente è arrivata la conferma da Yamaha che ha mostrato in anteprima quella che sarà, evidentemente, una delle sue novità per il salone di Milano di novembre. I cambiamenti per la piccola sportiva di Iwata non sono pesanti, ma balzano subito all’occhio: la carena è stata ridisegnata, è più filante ed aggressiva, ma è tutta la moto a sfoggiare una linea ispirata a quella della M1 portata in gara nella MotoGP (quest’anno senza troppa fortuna) da Rossi e Vinales. Troviamo poi nuovi fari a led, serbatoio risagomato e abbassato per favorire i movimenti del pilota e un manubrio più comodo da impugnare. Dietro il parabrezza (ispirato a quello della YZF-R1) troviamo anche un nuovo cruscotto multifunzione a led che, tra l’altro, informa il pilota su marcia inserita, consumi medi e istantanei e ora. Per la ciclistica arriva invece una nuova forcella KYB a steli rovesciati da 37 mm (non regolabile) e un nuovo pneumatico anteriore 110/70-17. Confermati il telaio in acciaio che utilizza il motore come parte stressata e garantisce un’eccellente ripartizione dei pesi (50% sull’anteriore e 50% sul posteriore) e il motore: troviamo infatti il moderno bicilindrico 321 cm3 con doppio albero a camme in testa, capace di raggiungere i 42 CV  a 10.750 giri (ok quindi per i neopatentati con A2).
Per toccare con mano la nuova YZF R3 non ci resta che aspettare EICMA, cliccate qui per tutte le novità del salone di Milano.
 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento