Salta al contenuto principale

Yamaha WR 450F my 2016, caratteristiche tecniche e prezzo

È ispirata alla YZ 450F vincitrice del Campionato del Mondo MXGP la nuova nata della Casa nipponica: il suo “quattro e mezzo” adotta il motore ribattezzato "giustamente sbagliato" perché ha la testa rovesciata e il cilindro inclinato all'indietro. Sarà disponibile in colorazione Racing Blu da fine dicembre, a 9.190 euro
Direttamente dai campi di gara
Dopo aver lanciato lo scorso anno la WR 250F, dotata di un telaio e un motore completamente nuovi, Yamaha presenta ora la sorella maggiore: la WR 450F arriva a completare la gamma off-road della Casa dei tre diapason. Con alcuni plus importanti: livelli elevati di coppia, sempre però lineare e controllabile, e una guida agile grazie alla centralizzazione delle masse. Il motore è completamente nuovo: dotato di una testa cilindro rovesciata con aspirazione frontale e scarico posteriore, ha maggior efficienza di aspirazione e di scarico e migliora la coppia lineare del motore offrendo una potenza pronta all’uso. Yamaha lo ha soprannominato "giustamente sbagliato", perché ha la testa del cilindro rovesciata e il cilindro inclinato all'indietro. Il motore e il serbatoio sotto la sella contribuiscono in modo significativo alla centralizzazione delle masse. Anche il nuovo sistema di iniezione carburante è stato completamente riprogrammato per soddisfare le esigenze dei piloti di enduro. Da segnalare anche la ventola del radiatore, per raffreddare maggiormente il motore alle basse velocità. A semplificare l'avviamento della WR450F a freddo o il riavvio a motore caldo contribuisce il nuovo motorino di avviamento elettrico. Inedito anche il cambio a 5 rapporti "lunghi" che rende la WR450F pronta per affrontare qualsiasi terreno; rispetto al precedente modello, la nuova 450 è dotata di 2a, 3a e 4a marcia specifiche per l’enduro, mentre la 1a e la 5a rimangono invariate. Anche la frizione è stata completamente riprogettata per gestire le giornate infinite e impegnative delle competizioni. Tra gli optional troviamo lo Yamaha Power Tuner, un dispositivo elettronico compatto e di facile utilizzo che consente ai piloti della WR450F di regolare le caratteristiche di potenza del motore scegliendo tra regolazioni facili da programmare per le mappe del carburante e dell'accensione; inoltre un monitor consente di regolare il minimo e visualizzare le ore di funzionamento complessive del motore. La ciclistica vede poi un nuovo telaio a doppia trave in alluminio, la forcella AOS (Air Oil Separate, aria olio separati) KYB, la stessa che equipaggia le cross di Iwata, ma con setting enduro dedicati, freno a disco anteriore da 270 mm, ruota posteriore da 18 pollici e anteriore da 21 con pneumatici Metzeler 6 Days Extreme.
Aggiungi un commento