Salta al contenuto principale

Yamaha Technical School: nasce il master per meccanici racing

La casa di Iwata punta sulla formazione avanzata di tecnici "racing" grazie anche all'alleanza con la Motorsport Technical School, realtà consolidata nel mondo del motosport. Ecco tutti i dettagli dell'iniziativa

Yamaha Technical School Master
Yamaha ha un occhio di riguardo per la formazione tecnica, non a caso ha stretto da tempo un'alleanza con il Centro Nazionale Opere Salesiani per contribuire alla formazione di meccanici da officina. Ora ha lanciato un'altra iniziativa interessante che però riguarda il mondo racing. La prima edizione della “Yamaha Technical School” formerà 6 tecnici da pista con un livello di specializzazione avanzato. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con MTS - Motorsport Technical School, una realtà brianzola consolidata che da anni prepara tecnici e ingegneri "racing". 

La selezione ed il percorso formativo
I 6 tecnici saranno individuati da personale qualificato di Yamaha tra i partecipanti al corso per Meccanici Sportivi Moto di MTS, partito il 18 novembre scorso e che terminerà il 12 febbraio. I ragazzi selezionati avranno la possibilità di partecipare, gratuitamente, al Master di specializzazione racing Yamaha. Il percorso formativo durerà 5 giornate così strutturate: 2 di specializzazione sulla parte moto con componenti GYTR (i pezzi speciali di Yamaha sviluppati per le moto da pista) e 2 di corso avanzato di elettronica. Il "gran finale" si svolgerà con una sessione pratica in pista il 31 marzo presso l’Autodromo di Misano, nel corso della open season della Casa del Tre Diapason.

In questa occasione i ragazzi saranno divisi in team "concorrenti" e dovranno mettere a punto una moto confrontandosi con piloti "veri" che verranno coinvolti da Yamaha per questa fase finale del corso. Sarà il primo vero assaggio di lavoro in pista per gli "alunni". Tra i docenti coinvolti ci sarà anche Niccolò Canepa, già “ambassador del progetto” bLU cRU, vale a dire il “vivaio” piloti di Yamaha, coach del team Yamaha SBK nel mondiale e a sua volta impegnato nel mondiale endurace (che ha già vinto nel 2017).

Andrea Colombi, country manager Yamaha
Commentando il lancio dell’iniziativa, il country manager Yamaha Andrea Colombi ha spiegato: “Creare valore sostenendo la crescita dei talenti e lo sviluppo delle passioni attraverso le competenze è quanto abbiamo sempre fatto con i nostri programmi piloti. Un team è però composto da varie figure e da oggi il nostro impegno è rivolto allo sviluppo di meccanici ed elettronici in ambito racing che possano supportare l’attività sportiva all’interno delle nostre squadre e delle concessionarie GYTR. I nuovi tecnici potranno assimilare diretta- mente dai tecnici del mondiale l’ampissimo know-how che Yamaha ha in ambito racing”.

 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento