NOVITA' MOTOCICLISMO

Yamaha MT-09, si veste anni 80?

Anche Yamaha ha deciso di pescare tra i suoi modelli anni 80, almeno questo è quanto suggeriscono i giornali giapponesi. La casa di Iwata avrebbe intenzione di far rinascere la mitica FZ 750, sfruttando la base più che collaudata della MT-09. Suggestione o realtà? Nei prossimi mesi (forse) lo scopriremo

Yamaha MT-09, si veste anni 80?
Torna la FZ?
Dopo anni di moto retrò ispirate ai modelli anni 60 e 70, ora le case stanno riscoprendo gli anni 80. Un filone che sembra stia prendendo sempre più forza ed è stato rilanciato di recente da Honda con il suo Concept CB-F che si ispira alle linee della CB900 Bol’Dor. I “dorati” anni 80 sono stati quelli della consacrazione sul mercato europeo delle case del Sol Levante, che ogni anno sfornavano novità a raffica, costringendo nell’angolo i costruttori del Vecchio Continente. Inevitabile quindi che sia facile per loro attingere a forme e modelli di quel periodo. Ora, secondo i sempre ben informati colleghi della rivista Young Machine, pare che Yamaha possa rispolverare la sigla FZ per una sport touring a mezza carena che rievochi la FZ 750 del 1985.

Era il 1985
La FZ portò al debutto il 4 cilindri con distribuzione a 5 valvole per cilindro che avrebbe motorizzato le sportive della casa per più di 4 lustri, un’unità che erogava una potenza dichiarata di "oltre 100 CV" a 10.500 giri, per una velocità massima di oltre 230 km/h, la più elevata per una 750 di quel periodo. La FZ, almeno in Italia, non ebbe però il successo sperato (doveva fare i conti con un'altra bomba sfornata quell’anno la Suzuki GSX-R 750) ma, come detto, gettò le basi per tanti altri modelli.

MT-09 rivestita
Il suo ritorno sfrutterà però basi consolidate, infatti la prossima FZ avrà il motore tre cilindri e la ciclistica dell'apprezzata MT-09, mentre le sovrastrutture saranno direttamente ispirate a quelle dell’antenata. La FZ 900 potrebbe quindi essere una sportiva leggera e non estrema, bella da guidare sulle strade normali e con una posizione di guida che permetta di macinare chilometri senza spezzare i polsi. Il tutto condito con un prezzo d’attacco a cui i modelli della famiglia MT ci hanno abituato da tempo. I prossimi mesi ci diranno se la FZ sarà un progetto che vedremo nel 2021 o dovremo invece aspettare il 2022.

A sinistra il modello del 1985, a destra quello (forse) del 2021, quale preferite?

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    02 Luglio 2020
    MotoGP news – Franco Morbidelli è pronto a tornare in pista, in attesa che sia ufficializzato il suo rinnovo con il team Petronas SRT dove potrebbe essere raggiunto da Valentino Rossi. "Morbido" ha anche raccontato cosa si aspetta da questo 2020 e quale sarà la sua strategia per affrontare un campionato così intenso
  • Spy
    02 Luglio 2020
    Continua il “gossip” riguardante la storia d’amore tra Yamaha e le tre ruote. Un nuovo brevetto comparso sul web ci mostra le immagini di un nuovo MW-Vision senza tettuccio basato sullo schema del doppio braccio oscillante anteriore
  • Notizie dalla rete
    25 Giugno 2020
    In occasione dei 65 anni di Yamaha, gli specialisti delle centraline elettroniche aRacer Speedtek hanno fatto intonare "tanti auguri a te" alla supersportiva di casa, la YZF-R6. Anche se non più giovane, il quattro cilindri giapponese ha ancora una bella voce

Yamaha MT-09

  • Prezzoda € 8.090
  • Peso188 Kg
  • Serbatoio14,0 l
  • Altezza sella82 cm
  • Lunghezza208 cm