Salta al contenuto principale

Yamaha Motolator: per trovale la posizione di guida ideale

Yamaha ha presentato questo sistema che permette di modificare rapidamente tutte le possibili configurazioni dell’assetto di guida di una motocicletta: non soltanto il famoso triangolo manubrio-sella-pedane ma anche altri valori importanti come l’altezza da terra, le dimensioni del manubrio e addirittura anche la larghezza e l’altezza del serbatoio del carburante
Inutile spiegare quanto sia importante la corretta posizione di guida sulla moto, sia per garantire il controllo del mezzo che per ottenere un buon comfort sulle lunghe distanze. Trovarla non è così semplice però perché sono in gioco numerose variabili che vanno dalla corporatura del conducente all’impostazione della moto, sportiva piuttosto che turistica o naked, dalla altezza da terra alle dimensioni del veicolo. Non ci sono segreti ma ci vogliono tempo, prove e lavorazioni meccaniche per azzeccare quella giusta.



Un simulatore di posizione di guida
Ora però le cose potrebbero cambiare: Yamaha alla Esposizione di Prototipazione di Fantascienza in Giappone ha esposto questo curioso simulatore (qui sopra un video ripreso allo stand della casa giapponese): la denominazione ufficiale è Yamaha Motolator, derivata dalle parole ”moto” e ”simulator”, e indica una attrezzatura che permette di modificare rapidamente tutte le possibili configurazioni dell’assetto di guida di una motocicletta: non soltanto il famoso triangolo manubrio-sella-pedane ma anche altri valori importanti come l’altezza da terra, le dimensioni del manubrio e addirittura anche la larghezza e l’altezza del serbatoio del carburante. Serve per risparmiare tempo e denaro, e in un futuro non tanto lontano potrebbe venire usato anche per determinare posizioni di guida personalizzate, una forma di optional già in uso presso i produttori di moto di alta gamma come MV Agusta. In questo modo potrebbero diventare più accessibili. Yamaha Motolator permette di provare tutto prima di fare modifiche e addirittura dispone di controlli funzionanti per l’acceleratore, i freni e la leva del cambio. Tutto estremamente realistico. Però non chiedete di fare un giretto perché non si muove…

Leggi altro su:

Aggiungi un commento