Salta al contenuto principale

Yamaha, le moto saranno costruite con materiale riciclato

La casa di Iwata ha annunciato il completamento dello sviluppo di un nuovo materiale plastico riciclato che verrà usato già quest'anno nella produzione di moto e scooter dedicati al mercato asiatico

Il futuro è nel riciclo

In un periodo in cui ci si interroga sempre più incessantemente su come abbattere le emissioni e l'inquinamento, Yamaha ha deciso di integrare la sua produzione con nuovo materiale plastico realizzato con materiali riciclati.

Il riciclo, del resto, assieme alla produzione sostenibile, è uno dei punti cardine dell'industria del futuro. Se nel settore dell'abbigliamento, ad esempio, i tessuti e le plastiche delle scarpe riciclati hanno sempre più spazio, nell'industria automotive siamo solo agli inizi. 

 

Lungo lavoro di sviluppo

L'adozione del nuovo polipropilene riciclato (PP) è il risultato di un lungo lavoro di studio che Yamaha ha terminato con successo. Il nuovo materiale sviluppato offre, secondo la casa di Iwata, "livelli ancora più elevati di resistenza e una qualità maggiore rispetto alle plastiche riciclate convenzionali". Si tratta in buona sostanza di "materie prime, che non hanno raggiunto i clienti e sono fornite appositamente per il loro utilizzo in materiali finali riciclati" e non presentano "alcun rischio di contenere sostanze pericolose per l'ambiente". Ovviamente, questa tipologia di plastica verrà utilizzata in primo luogo per la realizzazione delle sovrastrutture di moto e scooter, per poi chissà, allargarsi ad altre aree di utilizzo. Il PP riciclato di nuova concezione sarà utilizzato per realizzare la carrozzeria dei modelli commercializzati nei mercati dell'ASEAN, vale a dire la zona degli Stati del Sud-Est asiatico che comprende Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, Singapore, Thailandia e Vietnam. Si tratta ovviamente di un perimetro iniziale che potrebbe allargarsi nel giro di poco, arrivando ad estendere l'uso di questo polipropilene anche sugli scooter commercializzati in Europa e Stati Uniti.

 
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento