Salta al contenuto principale

Yamaha Grand Filano 125, retró a un prezzo pazzesco

Linee classicheggianti per un nuovo scooterino 125 piacevole, forte di una dotazione completa, ma soprattutto proposto a un prezzo molto, molto interessante. Ha debuttato da poco in Oriente, ma non è affatto da escludere che arrivi anche in Europa

Sui mercati indonesiano, indiano e thailandese è arrivato questo nuovo scooter retró Yamaha, che spicca per le caratteristiche molto vicine a quelle richieste dall’utenza europea. Il nome – Grand Filano 125 – suona un po’ strano ma è adatto al pubblico orientale, la silhouette è piacevole ed ha tratti metropolitani, ma soprattutto è proposto a un prezzo molto, molto interessante.

Sarebbe bello se arrivasse anche da noi: presentato all’inizio del 2024 al Baharat Mobility Global Expo 2024 di Nuova Delhi, il Grand Filano 125 non dovrebbe avere problemi nemmeno per quanto riguarda le emissioni inquinanti perché gli standard indiani sono molto vicini a quelli europei.

 

Manda in pensione il D’elight

In effetti non è da escludere che possa arrivare anche in Europa, infatti in India sostituirà il modello D’elight (qui la nostra prova) 125 presente anche nel Vecchio Continente. Il Grand Filano 125 è un passo in avanti sensibile rispetto al suo predecessore, è dotato di illuminazione a LED, smart key, connettività per smartphone, funzione Start & Stop, un moderno display LCD e la presa di ricarica a 12 V. Nel controscudo c’è un piccolo scomparto portaoggetti e sotto la sella un vano illuminato da 27 litri.

 

Ibrido in accelerazione

Non è un missile perché il motore ha una potenza di 8 CV ma per l’impiego urbano sono più che sufficienti, anche perché abbinati a una robusta coppia di 10,3 Nm. In più è dotato della funzionalità Hybrid “Blue Core” che garantisce un maggiore spunto: il motorino elettrico d’avviamento è più grosso del normale e in accelerazione da fermo interviene in aiuto di quello endotermico migliorando notevolmente le prestazioni; non è possibile però la marcia in modalità solamente elettrica.

 

Prezzi bassi

Il Grand Filano 125 ha la ruota anteriore da 12” e la posteriore da 10” con pneumatici rispettivamente 90/90-12 e 110/90-10, i freni sono a disco all’anteriore ed a tamburo al posteriore. È disponibile sia con l’ABS, sia con il più economico sistema ad intervento combinato CBS. Il prezzo, come accennato all’inizio, è una delle sue armi migliori: in Thailandia il Grand Filano 125 Hybrid costa appena 63.700 baht, equivalenti a circa 1600 euro, e la più lussuosa versione con ABS ne costa 68.200, più o meno 1700 euro. Sai che pacchia se arrivasse da noi a queste cifre…

Leggi altro su:

Aggiungi un commento

singletv
Dom, 02/25/2024 - 11:06
Peccato per quelle RUOTINA da "VESPA" , anzi quella Posteriore da 10" Pollici ... e' una Schifezza che Non ha Nemmeno la Vespa !!!!!