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Vectrix, torna il maxiscooter elettrico

Torna sul nostro mercato lo scooterone elettrico americano. Ora monta batterie al litio che migliorano l'autonomia. Quasi pronto il tre ruote e c'è un nuovo ciclomotore offerto a un prezzo "interessante".
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Green Planet

Maxiscooter 100% elettrico

Dopo circa due anni di assenza ritorna sul mercato italiano Vectrix. Il produttore USA del primo maxiscooter elettrico è stato una delle vittime della crisi statunitense, la società però è riuscita a trovare nuovi soci che ne hanno rilanciato a produzione. In Francia e Germania Vectrix è già sul mercato dall'anno scorso, ora tocca a noi (l'importatore è Bora S.r.l. di Reggio Emilia, tel 0522 361063), con qualche interessante novità.
 

Arriva il litio

Sul "classico" scooterone VX-1 ci sono le batterie al litio da 42 Ah (sulla prima serie erano al nichel/cadmio), che garantiscono la ricarica in 4/6 ore e un'autonomia di 100 km. Potenza 7,3 CV e velocità massima 110 km/h. Prezzo di 11.737 euro. Diponibile anche una versione meno "dotata" con batterie al litio da 30 Ah, l'autonomia cala a 70 km, il tempio di ricarica per un pieno è di 3/4 ore e il prezzo di 9.971 euro.


Tre ruote  pronto al lancio

È ormai definitivo il tre ruote, dotato di sospensione anteriore che permette di piegare in curva come il Piaggio MP3. Il VX-3 ha batterie al litio per un'autonomia di circa 100 km, grazie al motore da 7,3 CV raggiunge i 100 km/h e accelera (secondo la casa) da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi. Non è stata ancora definita la data di commercializzazione, ma in compenso c'è già il prezzo: 13.500 euro.
 

C'è anche il ciclomotore

Oltre al conosciuto maxi, c'è anche il VX-2, uno scooter di medie dimensioni omologato come ciclomotore. Monta batterie più economiche (al piombo/gel) ha un motore da 3,8 CV, pesa 195 kg e raggiunge un'autonomia di 80 km. La ricarica avviene in 3/5 ore, prezzo 3.890 euro. Anche sul VX-2, come su tutta gli altri prodotti Vectrix, c'è un sistema che permette di ricaricare le batterie in frenata.

Il VX-2 è omologato come ciclomotore, costa meno perché non ha le batterie al litio

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