Salta al contenuto principale

Triumph Trident 660: in arrivo l'edizione speciale Triple Tribute

La nuova versione nasce per celebrare un'antenata dal passato glorioso: la "Slippery Sam" che conquistò ben 5 TT sull'Isola di Man. Sarà prodotta solo per un anno sia in versione standard sia in quella depotenziata

Triumph presenta la nuova Trident 660 Triple Tribute, edizione speciale ispirata alla "Slippery Sam", la Trident che si fregiò di ben cinque Tourist Trophy consecutivi (dal 1971 al 1975). Nella singolare veste bianco/blu/rosso e con una dotazione di serie completa, che include il cambio elettronico, questa edizione limitata sarà disponibile solo per un anno. Paul Stroud, Chief Commercial Officier della Casa britannica, si è speso nelle lodi della Trident che, dal 2020, ha "maturato" ben 35.600 unità vendute, ponendo l'accendo sul binomio qualità/prezzo che avrebbe avvicinato una fascia di utenza piuttosto giovane. 

Sportiva... anche in versione A2

Sul piano estetico, la nuova Trident 660 Triple Tribute sfoggia una grafica corsaiola corredata dal "numero di gara" 67; un badge Triumph su entrambe i fari e ulteriori rimandi al logo sul tappo del serbatoio, sul manubrio e sulla strumentazione. 

Ci sono poi i fianchetti del radiatore in tinta; le barre e il portapacchi in alluminio; le protezione forcella e i cerchi a cinque razze in alluminio fuso. Il motore non poteva essere che il "classico" tre cilindri 660 che eroga 81 CV a 10.250 giri/min e 64 Nm di coppia  a 6.250 giri/min ed è disponibile anche in versione depotenziata per utilizzo con patente A2 (47 CV/35 Kw). Come anticipato, è incluso anche il cambio Triumph Shift Assist che consente di agire sulla trasmissione a sei rapporti senza lavorare di frizione.

Qui, trovate la nostra prova (completa di rilevamenti) della Trident 660 standard.

La Trident spicca per agilità di guida, grazie anche a un peso di soli 189 Kg; con un'altezza sella abbordabilissima (80,5 cm) a renderla "facile" nelle manovre da fermo. In quanto a ciclistica, dispone di un pacchetto Showa completo, con forcella rovesciata all'anteriore e mono regolabile nel precarico al posteriore. Completa la dotazione il sistema frenante Nissin con doppio disco anteriore da 310 mm e pinze a doppio pompante e pneumatici Michelin Road 5 montati su cerchi da 17".

Dotazione tecnologica completa

Illuminazione LED, ABS, Riding Mode Road e Rain, Traction Controll e acceleratore Ride-by-wire sono gli ingredienti della dotazione tecnologica di questa Trident 660, a cui si aggiunge l'immancabile schermo TFT a colori integrato con display LCD in bianco e nero.

A partire da aprile 2024

La nuova Trident 660 Triple Tribute sarà disponibile a partire dal mese di aprile, con un prezzo franco concessionario di 8.595 Euro.

 

Aggiungi un commento