Salta al contenuto principale

Triumph Originals 2025, aperte le votazioni. In gara anche l’Italia con South Garage!

Aperte le votazioni per Triumph Originals 2025: cinque special su base Bonneville si sfidano per il titolo di “Icona dell’originalità britannica”. In gara anche l’Italia con la Bobber 1200 firmata da South Garage Motor Co. di Milano


 

Triumph Originals 2025

È ufficialmente cominciata la fase finale di Triumph Originals 2025, il concorso globale con cui la Casa di Hinckley celebra lo stile custom legato alla gamma Bonneville. Dopo una prima selezione, sono cinque le moto entrate nella shortlist finale, scelte tra gli otto progetti candidati: ora tocca al pubblico votare la propria preferita.
A rappresentare l’Italia è la raffinata interpretazione della Bobber 1200 realizzata da South Garage Motor Co. di Milano. Una moto che punta su eleganza e personalità, con un design ispirato alle prime Speed Twin degli anni Trenta e Quaranta, tanti componenti realizzati su misura ed altrettanti dettagli artigianali curati fin nei minimi particolari. Ma vediamole una per una…

Le cinque finaliste

Dopo una prima fase di valutazione tecnica da parte di una giuria internazionale – composta da Quique Berna (Tamarit Motorcycles), Ricardo Pessoa (Coolnvintage), Kengo Kimura (Heiwa Motorcycle) e Steve Sargent (Triumph Motorcycles) – sono state selezionate le cinque proposte che meglio interpretano lo spirito britannico (almeno secondo i criteri fissati dal concorso, cioè stile iconico, originalità, creatività e qualità costruttiva). Ognuna, com’è chiaro, ha la propria “personalità”…

 

  • Brasile – Gaijin
    Una café racer “scura e malinconica” realizzata su base Speed Twin 1200 e progettata dal team Shibuya di San Paolo. Tra i dettagli più notevoli, una verniciatura con motivo a conchiglia dipinto a mano, la piega del serbatoio e un codino ridisegnato per evocare dinamismo anche da ferma.
  • Francia – Hail to the Twin
    Firmata da FCR Original, parte da una Speed Twin 1200 RS e ne valorizza il motore bicilindrico con un’estetica pulita e aggressiva. Interessante il mix tra elementi moderni e citazioni storiche: rame placcato a mano, foglia d’oro e cerchio anteriore dal disegno inedito.
  • Thailandia – Art of Motorcycle
    Moo Yong di The Zeus Custom firma una Bonneville T100 dallo stile ricercato, in cui inserti in pelle cuciti a mano, scarico inciso al laser e soluzioni funzionali convivono in equilibrio. Estro creativo e cura sartoriale si fondono in un progetto distintamente “Zeus”.
  • Regno Unito – Sunraiser
    Creata da Stockwell Design per Triumph London, la proposta britannica si ispira alla cultura rock’n’roll degli anni Sessanta. Basata sulla T100, sfoggia colori brillanti, metalli lucidati e un logo Triumph corsivo disegnato ad hoc. Look retrò e carisma da vendere.
  • Italia – Bobber 1200 by South Garage
    Dulcis in fundo, la special progettata dal “nostro” Giuseppe Carucci, fondatore di South Garage Motor Co. di Milano. Una moto che si ispira al fascino delle prime Speed Twin degli anni ’30 e ’40 e che, partendo dalla Bonneville Bobber, è stata trasformata nella ciclistica grazie ai tanti componenti su misura,  forcelle in primis. Il tutto impreziosito da materiali ricercati e finiture “sartoriali”. 


    Non accedono invece alla fase finale i progetti provenienti da Stati Uniti, Canada e Messico, bocciati dalla giuria…

Aperte le votazioni

La palla adesso passa nelle mani del pubblico: fino al 5 agosto 2025, sarà infatti possibile votare la propria preferita sul sito ufficiale Triumph. L’apposita sezione dedicata al concorso raccoglie immagini, dettagli tecnici e dietro le quinte di ogni progetto. 
Ma attenzione: nemmeno allora sarà scelta la vincitrice. La scelta del pubblico si sommerà a un secondo round di votazioni da parte della giuria tecnica ed verdetto finale sarà annunciato il 12 agosto 2025, quando verrà incoronata la custom vincitrice di questa edizione di Triumph Originals.

Aggiungi un commento