Triumph Originals, una sfida globale di customizzazione Bonneville
Triumph Originals è il progetto con cui la Casa di Hinckley premierà la moto special più rappresentativa dello stile “British” al termine di un concorso su scala globale
Triumph Originals
Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Francia, Italia e Thailandia. Questi gli otto paesi coinvolti da Triumph nel progetto che vedrà i costumizer locali impegnati nello sviluppo di una special sulla base di un modello Bonneville.
A decretare il vincitore sarà una giuria internazionale di esperti ed esponenti del mondo motociclistico, del segmento custom e di diversi ambiti culturali (i cui nomi, annunciano da Triumph, verranno svelati nel mese di maggio), chiamati a selezionare cinque tra i modelli proposti, per poi sottoporli al voto del pubblico. Il progetto vincitore sarà annunciato alla fine di luglio 2025. Ma secondo quali criteri?
La selezione
La selezione dei 5 modelli da sottoporre al voto del pubblico, spiegano da Triumph, avverrà sulla base di 5 criteri:
- Stile iconico – La moto si distingue per il suo design elegante? La valutazione si basa sull’estetica e sull’aspetto complessivo della moto.
- Originalità “British” – Questa special è veramente un pezzo unico? In che modo il suo design è distintivo? Com’è rappresentata la cultura britannica contemporanea all’interno del progetto? Questo aspetto valuta l’interpretazione del briefing iniziale.
- Creatività e innovazione – Sono presenti tecniche di progettazione e realizzazione innovative? Vengono valutate la creatività del progetto e l’equilibrio tra arte e ingegneria.
- Artigianalità – Il progetto rispecchia l’amore di Triumph per i dettagli e per l’elevata qualità costruttiva? La valutazione si concentra sull’attenzione dei progettisti ai dettagli, alla qualità costruttiva e alle rifiniture.
- Piacere di guida – La moto esalta il piacere di guida? Come ci si sente in sella?
“La gamma Bonneville è da decenni un simbolo di originalità e iconicità british, ed è comparsa in film, video musicali e campagne lifestyle nel settore del lusso”, ha commentato Nick Bloor, CEO di Triumph Motorcycles. “Ora, attraverso Triumph Originals, vogliamo portare le nostre Bonneville a un nuovo livello, trasformandole in una fonte d’ispirazione per nuove special. Il record di vendite globali di Triumph nel 2024 è la riprova del forte fascino del design britannico in tutto il mondo. La nostra gamma Modern Classics, in particolare la Bonneville, è da tempo ispirazione per gli appassionati del genere custom”.
Seguire il progetto
Come accennato, il progetto vincitore sarà annunciato solo alla fine di luglio 2025 ma, nel frattempo, sarà comunque possibile seguire da vicino lo svolgimento dell’intero “contest”. Sul sito ufficiale Triumph sarà infatti disponibile un hub dedicato con foto, video e “dietro alle quinte” di ciascun progetto, in modo che gli appassionati di Triumph e della gamma Bonneville possano seguire passo dopo passo ciascun Paese concorrente.