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Suzuki GSX-8R, la naked si veste da sportiva

Partendo dalla naked GSX-8S, Suzuki ha realizzato questa bella sportivetta dalle linee attillate e una posizione di guida non estrema che permette, secondo la casa giapponese, di macinare chilometri senza stancarsi 

Da una naked così godibile nel misto e così dotata dal punto di vista della elettronica come la GSX-8S, Suzuki non poteva non realizzare una versione carenata dedicata a chi ama le linee sportive e non disdegna qualche passaggio tra i cordoli, ma non apprezza le SBK estreme. Nasce così la GSX-8R, versione carenata che coniuga una vocazione sportiva (ma non estrema) a doti turistiche. 

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Motore da 83 CV

Le basi sono le stesse della naked, il motore è un bicilindrico parallelo da 776 cm3, dotato di albero motore con manovellismo a 270 gradi, soluzione che garantisce una coppia vigorosa, tanta trazione e un "sound" dello scarico simile a quello di un bicilindrico a V. Tra le caratteristiche di questa unità anche un inedito sistema anti-vibrazioni, coperto da brevetto, dotato di due alberi di bilanciamento posizionati a 90° tra di loro. All’alimentazione provvedono due corpi farfallati di 42 mm di diametro con iniettori a 10 fori, il cambio è a sei marce e la frizione in bagno d’olio è servo-assistita, per ridurre lo sforzo alla leva. I cavalli erogati alla ruota sono 83 a 8.500 giri e la coppia è di 78 Nm a 6.800 giri. 

Telaio solido ed elettronica al top

Il telaio è una classica struttura a diamante in tubi d’acciaio con il telaietto reggisella imbullonato, mentre al posteriore il forcellone in alluminio è controllato da una sospensione a leveraggi progressivi con ammortizzatore Hitachi Astemo (colosso proprietario di Showa), dello stesso produttore anche la forcella a steli rovesciati SFF-BP (Separate Function Big Piston) tarata per la guida sportiva, ma anche per coprire in maniera confortevole grandi distanze. La frenata è assicurata all’anteriore da due dischi flottanti di 310 mm di diametro con pinze Nissin a fissaggio radiale, e al posteriore da un disco di 240 mm con pinza flottante a singolo pistoncino. Le ruote da 17” sono in lega di alluminio, il peso in ordine di marcia è di 205 kg. Ricca la dotazione elettronica: acceleratore ride-by-wire, Suzuki Drive Mode Selector (SDMS) che permette di scegliere fra tre differenti modalità di guida (A, B e C), così come sono tre le modalità del Suzuki Traction Control System (STCS); il cambio elettronico è bi-direzionale, cioè interviene sia inserendo le marce sia scalando, e ci sono poi il Suzuki Easy Start System che facilita l’avviamento del motore e il Low RPM Assist che impedisce lo spegnimento improvviso quandi si manovra a bassa velocità.

Estetica sportiva, soluzioni comode

Le linee sono grintose e ricordano da vicino quelle delle classiche sportive racing Suzuki, ma la posizione di guida non è estrema: la sella a 81 cm è accoppiata a due semimanubri poco spioventi, adatti a macinare chilometri. Ben fatto e completissimo il display TFT a colori da 5 pollici che, accoppiato al pratico joystick sul manubrio destro permette di gestire tutta l'elettronica di controllo presente a bordo. La GSX-8R sarà disponibile in quattro colorazioni, blu, giallo, nero e argento. 

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