Salta al contenuto principale

Streetfighter V2: gli accessori Ducati Performance per esaltare design e prestazioni

Ecco una bella rassegna di accessori dedicati alla Streetfighter V2. Ce n'è per tutti i gusti, dall'alluminio ricavato dal pieno, al leggerissimo carbonio

Gioiellino nudo

La base tecnica ereditata dalla Panigale V2, unita al manubrio alto e largo, rendono la Streetfighter V2 una naked sportiva veloce e intuitiva da gestire, oltre che capace di ottime prestazioni atra i cordoli di un circuito (qui la nostra prova). I suoi numeri parlano chiaro:  193 kg e  153 CV erogati con grinta dal bicilindrico Superquadro da 955 cm³ , il tutto tenuto sotto controllo da un pacchetto elettronico completissimo. Per renderla ancora più unica, è possibile scegliere nel vasto catalogo accessori Ducati, studiati sia per enfatizzarne l'anima racing, sia quella più "esclusiva". 

Design ricavato dal pieno Ducati by Rizoma

Image

Partiamo dagli specchi retrovisori in alluminio qui sopra (174 euro l'uno) che donano un tocco di esclusività con il loro disegno aerodinamico e la lavorazione 3D. 

Molto belli anche serbatoi dei fluidi di freno anteriore e frizione (da 80 a 104 euro a serbatoio), con l’oblò di ispezione trasformato da puro elemento tecnico, a raffinato elemento di stile, grazie al suo andamento a onda che si estende su tutta la superficie laterale. 

Allo stesso modo, le leve di freno anteriore e frizione qui sotto sono pensate per migliorare estetica e funzionalità (247 euro a leva), grazie alla regolazione della distanza dal manubrio e al maggior grip. In più i fori alle estremità alleggeriscono la componente, mentre lo snodo riduce la possibilità di rottura in caso di urto. Sempre per il manubrio troviamo i classici contrappesi (80 euro) e la protezione leva freno (360 euro). I primi offrono una protezione al manubrio in caso di scivolata, la seconda previene l’azionamento accidentale del freno anteriore, proteggendo la leva dal contatto con altri utenti della strada o con altri piloti in pista. 

Image

Altro accessorio bello e utile è lo slider forcella (173 euro), da montare sul perno ruota anteriore per proteggerlo nell’evenienza di una scivolata, oltre che per arricchire il look dell’avantreno. 

Il tappo del serbatoio è un dettaglio dallo stile puramente racing (271 euro), ma pensato per poter essere utilizzato ogni giorno anche su strada. L’eliminazione della serratura, infatti, non pregiudica la sicurezza grazie al sistema anti-manomissione di cui è dotato. Infine, per impreziosire ulteriormente il bicilindrico Superquadro, è disponibile il tappo dell'olio (58 euro), anch’esso in alluminio ricavato dal pieno.

Image

 

La leggerezza del carbonio

Image

E se l'alluminio non basta, arriva in soccorso il carbonio, scelta per ridurre il peso e donare un aspetto racing a numerosi elementi della Streetfighter V2. Il set di ali in carbonio qui sopra (1.405 euro) è sicuramente uno degli accessori di maggior impatto fra quelli disponibili, che uniscono la leggerezza del materiale composito all’efficienza aerodinamica. Hanno una forma appositamente studiata in galleria del vento per migliorare la stabilità della moto alle alte velocità, incrementandone l’efficacia nell’uso in circuito. Il portatarga in carbonio (463 euro) invece si distingue da quello di serie non solo per il materiale, ma anche per la maggior compattezza. Altri accessori in carbonio riguardano i parafanghi anteriore e posteriore (rispettivamente 400 e 349 euro) e i paratacchi (160 euro).

Sound e animo racing

Image

Ma se si vogliono le prestazioni pure, ecco scendere in campo il "re" degli accessori aftermarket. Parliamo dei silenziatori racing Akrapovič in titanio (3.861 euro), riservati a chi desidera utilizzare la moto in circuito. Realizzati in collaborazione con Ducati Corse, vengono venduti completi di filtro aria in poliestere ad alte prestazioni e mappatura motore dedicata. L’incremento di potenza massima è del 2,5% e quello della coppia del 2%, ma entrambi i valori crescono anche ai medi, con un +2% per la potenza e un +9% per la coppia. Tutto ciò si accompagna a un notevole alleggerimento, pari a 5 kg in meno rispetto all’impianto di scarico di serie. In termini di leggerezza, è interessante il codone monoposto (378 euro), con cui si elimina la sella del passeggero e le relative pedane. L’intera gamma di accessori è disponibile sul sito Ducati.com, dove tramite la sezione “Configuratore” è possibile scegliere i propri accessori preferiti per rendere unico il proprio Streetfighter V2 e condividerli con il dealer più vicino.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento