Salta al contenuto principale

Spy: Aprilia al lavoro su una RSV4 X con soluzioni spaziali?

È probabile che a Noale stiano preparando una moto da sogno basata sulla RSV4, adottando soluzioni tecniche e forse anche alcuni componenti presi dalla RS-GP che corre nel Motomondiale

Aprilia non ha ancora detto niente a nessuno ma intanto ha registrato il marchio “X GP”. È molto più di un indizio perché la lettera “X” identifica i modelli più raffinati e più esasperati della sua RSV4, quelli prodotti in edizioni speciali e serie limitatissime, con i prezzi che competono a una moto esclusiva. Quanto alle lettere “GP”, alzi la mano chi non indovina…

Il massimo del meglio?

Insomma, non è difficile scommettere sul fatto che a Noale stiano preparando una moto stradale da sogno basata sulla RSV4, verosimilmente adottando soluzioni tecniche e forse anche alcuni componenti impiegati sulla RS-GP che corre nel Motomondiale. Sarebbe perfettamente in linea con quanto affermò Romano Albesiano, direttore tecnico di Aprilia Racing, al tempo della presentazione della RSV4 X ex3ma: “Questa moto è l'evoluzione più estrema del programma che abbiamo lanciato con l'obiettivo di trasferire la tecnologia più avanzata ai nostri clienti, direttamente dal nostro reparto corse. Il trasferimento di tecnologia dalle corse agli utenti è spesso menzionato, ma in nessun luogo è più concreto che in Aprilia Racing".

Si è cominciato nel 2019

Una filosofia che nel tempo ha portato già tre volte al lancio di modelli specialissimi. Il primo fu la RSV4 Limited Edition del 2019 (qui sotto), soltanto 10 esemplari per celebrare i 10 anni di commercializzazione della iper tecnologica superbike stradale veneta. Aveva 225 CV e pesava solo 165 kg e secco grazie all’adozione di una carenatura in fibra di carbonio e numerosi particolari in materiali extra leggeri. La colorazione richiamava quella della MotoGP di quell’anno.

Image

Soltanto 10 esemplari della Limited Edition per celebrare i 10 anni commercializzazione della RSV4

Nel 2022 la seconda serie speciale denominata RSV4 X Trenta, dove il nome celebrava i trent’anni dal primo titolo mondiale conquistato. da Aprilia La potenza era salita a 230 CV e il peso a 166 kg ma la “chicca” era l’aerodinamica con l’adozione di ali simili a quelle della MotoGP ufficiale. Una finezza riservata a soli 100 esemplari, e ad altrettanti danarosi acquirenti disposti a sborsare 50.000 €.

Image

Con la RSV4 X Trenta Aprilia celebrava i trent’anni dal primo titolo mondiale conquistato

L’anno scorso la RSV4 X ex3ma (qui sotto), massima espressione della tecnologia commercializzata da Aprilia, prodotta in sole 30 unità all’elevatissimo prezzo di 100.000 €. Roba per pochi eletti.

Image

Ora la registrazione del nuovo marchio spinge ad aspettarsi una versione ancora più sofisticata della quattro cilindri stradale, con soluzioni derivate nuovamente dalla MotoGP che nel frattempo ha fatto ulteriori passi avanti. La curiosità sale… 

Aggiungi un commento