Salta al contenuto principale

Special Honda FT 500, flat track con poca spesa

Ecco una special “low cost” ma ben fatta: la base di partenza è una tranquilla ed economica Honda FT 500, trasformata con pochi e mirati interventi in una flat track
Image
Fuoriserie

Modifiche mirate ed economiche

La Honda FT 500 è una moto prodotta nei primi anni 80 che non ha avuto un grande successo e si trova a circa 1.000 euro. Semplice ed essenziale questo modello è stato scelto da Jean-Baptiste, una appassionato francese, per la sua special ispirata alle moto da flat track, le gare americane che si disputano su piste ovali in terra battuta. Il serbatoio di questa speciale è quello di un'atlra Honda, l'economica 125 CG, mentre il codino è stato prelevato da una Harley XR 750 (lei sì, una vera flat track). Il telaio, per contenere i costi, non è stato modificato e anche il faro anteriore squadrato è rimasto quello originale. I freni sono quelli di una Honda Transalp, i cerchi sono originali e la pompa freno anteriore è ricavata da quella di una ER-6n.


Leggera e divertente

La forcella è quella originale mentre dietro trovano posto una coppia di Bitubo precedentemente montati su una CB 500 in versione Trofeo. Cambiano anche il manubrio (Renthal in alluminio) e il cruscotto che ora ospita solo un piccolo contagiri. Per snellire il posteriore la batteria orginale è stata sostituita con una più compatta al litio, mentre il motore monta un filtro aria K&N e un carburatore più performante ricavato da una Kawasaki KXF 250. Il risultato, oltre che bello esteticamente, ha migliorato le prestazioni: secondo il suo preparatore questa special FT è capace di 36 CV (3 CV in più dell'originale) per soli 120 kg (30 kg in meno rispetto all'originale): il divertimento insomma è assicurato!

Aggiungi un commento

topomoto
Mer, 03/27/2013 - 09:58
che fantasia questo francese