Salta al contenuto principale

Salvini: "Alziamo i limiti in autostrada"

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ribadito di essere al lavoro per portare il limite di velocità in autostrada da 130 a 150 km/h: "Il maggior numero degli incidenti non avviene in autostrada, ma sulle arterie extraurbane" 

Un'idea "lunga" più di un decennio

Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dell'attuale Governo Meloni ha dichiarato ai microfoni di Radio24 di essere al lavoro per modificare uno dei "capisaldi" del Codice della Strada, vale a dire il limite di 130 km/h sulle autostrade. Spiega il ministro: "Stiamo facendo tutte le valutazioni del caso con i tecnici, ci sono tratte autostradali ampie, dove sul modello tedesco si può pensare anche di aumentare i limiti. Del resto, purtroppo, la stragrande maggioranza delle morti per incidente avvengono non su autostrada, ma sulle extraurbane". Salvini non è certo il primo a portare avanti questa proposta, che ciclicamente torna di moda, già nel 2001 fu l'allora ministro Pietro Lunardi a proporre di toccare i 150 all’ora in autostrada. Più di recente, nel 2019 (e poi di nuovo nel 2021) a riprovarci era stata proprio la Lega, con un emendamento dell’attuale sottosegretario alla programmazione economica Alessandro Morelli. Proposte che si persero tra le pieghe di altre questioni più pressanti o dimenticati alla luce degli avvicendamenti dei vari Governi in questi ultimi anni. 

 

Il problema è sulle extraurbane

Il punto di partenza della proposta del leader del Carroccio è corroborato dai dati: se gli incidenti più gravi avvengono nelle strade extraurbane, le autostrade hanno di contro fatto registrare un dimezzamento del numero degli incidenti in quasi due decenni: erano 14mila nel 2004, sono crollati a poco più di 7.500 nel 2021. Per non parlare del fatto che il limite dei 130 km/h, introdotto nel 1977, con le attuali potenze di moto e auto circolanti, risulta ormai anacronistico. Insomma, al netto della reale bontà del sistema tedesco (non tutti, in terra germanica, sono favorevoli alla assenza di limiti), tutto sembrerebbe portare a una futura modifica della norma, ma l'opposizione frena. Anthony Barbagallo, capogruppo PD alla Commissione Trasporti gela il ministro: "Non credo sia una delle priorità del Paese. Salvini pensi alle vere emergenze, dalle infrastrutture carenti se non disastrose, come nella mia Sicilia, alla mobilità sostenibile che annaspa".

 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento