Royal Alloy JPS Series, lo scooter cinese sembra una Lambretta ma...
Royal Alloy ha presentato la JPS Series, scooter retrò che combina lo stile vintage a una base tecnica moderno per il mercato internazionale. L'estetica è immediatamente riconoscibile: gli stilemi Lambretta sono parecchio evidenti...
Design retrò e motore moderno
Royal Alloy, marchio britannico fondato nel 2016 (la cui produzione, però, è cinese), ha recentemente presentato la nuova JPS Series, che arriverà nei concessionari a partire da novembre 2025. Il modello si ispira alle Lambretta, con fari fissi, possibilità di integrare un cruscotto TFT e sella doppia. La piattaforma utilizzata da Royal Alloy garantisce una base consolidata, mentre il motore monocilindrico raffreddato a liquido, Euro 5+, eroga circa 26 CV, pensati per un utilizzo quotidiano affidabile.
Qui la storia di una Lambretta vera, la X200 la più veloce e potente di sempre.
Retro e prestazioni: dettagli tecnici
La JPS Series è dotata di sospensioni anteriori KAIFA e presenta finiture di qualità come la combinazione di colori oro/bordeaux, oro/avorio e oro/nero. Il prezzo nel Regno Unito è di £5.699 (circa 6.600 euro), quindi comparabile a modelli come la Vespa GTS 310, pur con differenze di garanzia e servizi inclusi.Royal Alloy (peraltro presente fino a qualche tempo fa anche in Italia) con la JPS Series dimostra la voglia di tornare sul mercato internazionale, anche se al momento non ci sono indicazioni di un ritorno nei listini ufficiali italiani. Per saperne di più non ci resterà che attendere EICMA 2025: se ci sarà uno Stand Royal Alloy i dubbi in merito a un futuro ritorno del marchio anche in terra italica, saranno ben pochi.
Meglio la Vespa o la Lambretta? Ecco la risposta definitiva.
Foto e immagini