Salta al contenuto principale

Ricarica batterie al litio: un appartamento inglese prende fuoco

Un video girato in un appartamento inglese mostra la violenza e la rapidità con cui si sviluppa un incendio causato da una batteria di uno scooter messa sotto carica. Chiari gli avvertimenti del capo dell’Unità Investigativa del WYFRS: mai lasciare le batterie in carica incustodite e scollegarle subito dalla presa una volta conclusa l'operazione

Incendio causato dalle batterie
A pochi giorni dall’articolo comparso sul New York Times che denunciava l’esponenziale aumento degli incendi domestici causati dalle batterie di bici e scooter messe sotto carica, compare sul web un’inquietante video girato in un appartamento a Illingworth, in Inghilterra. “Protagonista” è in questo caso una batteria agli ioni di litio di uno scooter che, nel bel mezzo della notte, comincia a “friggere” a causa di una fuga termica durante la ricarica.

 

Il video è stato pubblicato su internet dal West Yorkshire Fire and Rescue Service al fine di educare e sensibilizzare i cittadini circa i rischi connessi alla ricarica delle batterie:"Mentre gli incendi che coinvolgono le batterie al litio sono purtroppo assai comuni, un video che mostra la violenza e la rapidità dell'incendio non lo è affatto”, ha detto John Cavalier a capo dell’Unità Investigativa del WYFRS. Dopo aver elencato il vasto numero di oggetti ed articoli dotati di simili batterie, come scooter e bici elettriche, ma anche laptop, smartphone e sigarette elettroniche, Cavalier ha insistito sulla “violenza” e, sopratutto, sulla “rapidità” con cui simili incendi possono svilupparsi: “qualsiasi altro tipo di incendio di cui generalmente ci occupiamo - ha detto - si sviluppa assai più lentamente ma, nel caso delle batterie al litio, questi sono molto più violenti e  si diffondono così rapidamente da lasciare pochissimo tempo per intervenire”.
Guardando il video più che di un incendio sembrerebbe infatti quasi trattarsi di un'esplosione. Il tutto avviene in un attimo: “Per stare tranquilli e proteggere la propria famiglia da simili situazioni - ha ribadito Cavalier - non bisogna mai, per nessun motivo, lasciare le batterie al litio in carica incustodite, non vanno mai tenute (durante la carica) in prossimità dei corridoi e subito scollegate dalla presa non appena conclusa la ricarica”.

Aggiungi un commento