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Piaggio brevetta un MP3 che si inclina… a metà

A quanto pare a Pontedera stanno studiando la possibilità di mantenere fisso il muso, cioè parallelo al suolo, anche quando il veicolo si inclina. La fonte ancora una volta sono le richieste di brevetto e nei disegni si vede chiaramente come funziona questo interessante progetto

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Spy

Già qualche tempo fa vi avevamo raccontato che Piaggio sta lavorando sul suo MP3 (qui la prova del nuovo MP3 530), il rivoluzionario scooter a tre ruote lanciato nel 2006 e poi sviluppato attraverso una ampia gamma di versioni. Ora dal sito cycleworld.com arriva la notizia che a Pontedera stanno studiando la possibilità di mantenere fisso il muso, cioè parallelo al suolo, anche quando il veicolo si inclina. La fonte ancora una volta sono le richieste di brevetto e nei disegni si vede chiaramente come funziona l’idea allo studio.

 

Frontale fissato al parallelogramma

Fondamentalmente gli ingegneri vogliono fissare la parte anteriore della carrozzeria al tirante orizzontale del parallelogramma deformabile che collega le ruote anteriori consentendone l’inclinazione; questo elemento resta parallelo al terreno anche quando si scende in piega e dunque terrebbe sempre in posizione orizzontale anche il ”muso”.

 

 

I vantaggi di questa soluzione

I motivi per cui questa soluzione è allo studio sono diversi.

- Uno sta nel fatto che nella configurazione attuale è necessario tenere i parafanghi anteriori molto alti sopra le ruote, perché esse si avvicinano (si “alzano”) parecchio quando il veicolo si inclina, mentre con il nuovo sistema sarebbe possibile tenerli più vicini ottenendo quindi una maggiore protezione dagli schizzi.

- Un altro vantaggio sta nel fatto che inclinandosi, il fascio del fanale esterno alla curva (il gruppo ottico è doppio) si alza invece di puntare sull’asfalto, e si disperde così nel buio, mentre con la nuova soluzione i fari restano sempre orizzontali e si ottiene una buona illuminazione in curva anche senza fanali adattivi.

- Infine c’è un piccolo miglioramento nel raffreddamento, perché tra le ruote resta un passaggio più ampio per il flusso d’aria diretto al radiatore, quando ci si inclina.

Ovviamente una soluzione del genere porterebbe a rivedere completamente lo styling del veicolo; Piaggio si è già portata avanti prevedendo la possibilità di sfruttare lo spazio che si viene a creare dietro al muso, più avanzato, ricavando uno spazio portaoggetti nel quale potrebbe entrare un casco.

 

 

 

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