Salta al contenuto principale

Piaggio MP3 530: test anteprima mondiale. Prezzo, dotazioni e caratteristiche tecniche

Abbiamo provato in anteprima mondiale il nuovo Piaggio MP3 530 Exclusive my 2023. Il "tre ruote" di Pontedera è più leggero, potente e sfoggia una raffinata dotazione elettronica. Ecco il prezzo, le caratteristiche tecniche e tutti i suoi segreti.
Piaggio MP3 530 hpe Exclusive: l’abbiamo provato in anteprima!
Arriva la “terza generazione” del Piaggio MP3, completamente rinnovato nell’estetica e anche nella sostanza. inSella ha potuto vedere e provare il nuovo scooter a tre ruote sulle strade delle colline toscane intorno a Pontedera, dove è il “quartier generale” di Piaggio, lo stabilimento principale e anche il Museo.

Novità e caratteristiche tecniche
Questo MP3 è davvero tutto nuovo, in particolare la versione 530 hpe Exclusive del nostro test che propone di serie soluzioni e tecnologie avanzate tra cui il sistema radar ARAS che segnala l’avvicinarsi di veicoli nell’angolo morto degli specchietti. Ci sono poi tre mappe motore (Eco, Comfort, Sport), controllo di trazione su due livelli, accensione keyless e cruise control. Il motore cresce di cilindrata (530 cm3) e potenza (44 CV), migliorando la spinta a tutti i regimi. Il peso diminuisce di circa 10 kg ed è meglio distribuito: il telaio ha tubi più leggeri e scompare la struttura anteriore in acciaio che sosteneva radiatore e centraline varie (spostati al centro del veicolo). Di serie anche la retromarcia e la relativa videocamera posteriore che trasmette le immagini sul cruscotto.

Tutti i prezzi
Sono tre le versioni disponibili del nuovo “tre ruote” di Piaggio. La “versione base” MP3 400 hpe monta il collaudato motore 400 e non ha mappature motore, radar e retromarcia: costa 10.499 euro. La versione “sportiva” MP3 400 hpe Sport ha finiture più “ricche” ed è proposta a 10.999 euro. Infine c’è la versione top MP3 530 hpe Exclusive del nostro test con tre mappature motore, radar ARAS, retromarcia con videocamera e cruise control: costa 12.999 euro.

Dietro ARAS c’è Piaggio Fast Forward
Il sistema di assistenza alla guida ARAS (cioè il radar posteriore che elimina l’angolo “cieco” degli specchietti e i pericoli nei cambi corsia) che monta il nuovo MP3 530 Exclusive è stato sviluppato da Piaggio Fast Forward, il polo d’eccellenza nello sviluppo della robotica e della tecnologia di inseguimento con base a Boston (USA) a cui si deve Gita, il robot unico nel suo genere (nella foto qui sotto) che trasporta un carico di 18 kg seguendo il “padrone”. Gita è già in vendita da tempo negli USA. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Renato68
Ven, 06/17/2022 - 10:55
Buongiorno, prodotto unico, a mio avviso senza rivali. Ma il 300 sparirà o verrà rinnovato ? Sembra strano che Piaggio rinunci al modello più venduto.
Il compatto MP3 300 hpe (sul mercato da tre anni) resta in listino senza variazioni. Le nuove versioni vanno a sostituire gli attuali MP3 400 e 500.
Il compatto MP3 300 hpe (sul mercato da tre anni) resta in listino senza variazioni. Le buone versioni vanno a sostituire gli attuali MP3 400 e 500.
thedoc1962
Ven, 06/17/2022 - 15:29
Troppo costoso troppo pesante troppo ingombrante........in concorrenza con un'auto senza averne protezione capacità di carico ed accessori. Se dovessi farmi incuriosire prenderei il 300 più leggero e agile.