Salta al contenuto principale

Nuova Benelli Tornado, sarà così?

Aggiornata sia nel look che nella scheda tecnica e già in vendita sul mercato cinese,  la nuova 600RR di QJMotor potrebbe in qualche modo fungere da “esempio” per aiutarci a capire come sarà fatta la futura Benelli Tornado 650. Rimane da capire quando effettivamente verrà lanciata sul mercato
Nata nel 2020 dai “resti” della Benelli TNT600i, la 600RR di QJMotor ha ricevuto quest'anno numerosi aggiornamenti sia di carattere tecnico che estetico. La cosa per noi interessante è che, essendo QJMotor un marchio ”gemello” della nostra Benelli (entrambi fanno capo al colosso cinese Qianjiang), è assai probabile che la nuova 600RR venga di qui ai prossimi mesi (ve ne parlavamo qui) commercializzata anche da noi, magari come nuova Tornado 650. Pur ammettendo eventuali modifiche nella messa a punto del motore, tanto vale darle un’occhiata più da vicino.

Com’è fatta
Dal punto di vista estetico, i principali aggiornamenti riguardano le nuove linee di muso, serbatoio e coda, ridisegnati con forme più sportive ed aerodinamiche (ci sono pure le alette!). Rispetto al vecchio modello, la coda si alza di 50mm, mentre la sella si abbassa di 10, il serbatoio si fa leggermente più capiente, passando da 16 a 18 litri, mentre i fari a LED, decisamente curati, ricordano molto quello delle Ducati.
Sotto le carene troviamo invece lo stesso identico telaio del primo modello (quello cioè ereditato dalla TNT600i di Benelli), che abbraccia però un quattro cilindri decisamente più moderno, forte di 87,2 CV di potenza massima a 11.500 giri/min e 55,9 Nm di coppia a a 10.500 giri/min. Numeri che, seppur non all’altezza di certe sportive nipponiche, fanno comunque della 600RR una della moto cinese più performanti in circolazione.
Discorso analogo per quanto riguarda la ciclistica che, parzialmente ereditata da Benelli, annovera forcella a steli rovesciati KYB, monoammortizzatore posteriore anch’esso KYB e impianto frenante con pinze a quattro pistoncini davanti e due dietro firmato Brembo. Ovviamente è di serie il sistema ABS a doppio canale. Il tutto per un peso sulla bilancia che, purtroppo, rimane decisamente elevato: 213 kg. La strumentazione sfoggia un cruscotto TFT da 5 pollici che permette di tenere sotto controllo anche l'elettronica: controllo di trazione e riding mode. Presente anche la presa USB-C per ricaricare lo smartphone che si può connettere alla moto.

Disponibilità e prezzo
Così aggiornata, la nuova 600RR è in vendita in Cina al prezzo (invariato rispetto al vecchio modello) di circa 6.500 euro. Come accennato, sarà interessante vedere quando e se verrà importata anche in Italia: con ogni probabilità si tratterà della nuova Benelli Tornado 650.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento