NOVITA' MOTOCICLISMO

Benelli brevetta un nuovo modello con il marchio Tornado

Rimbalza dall’Inghilterra e dal sito bennets.co.uk la notizia che Benelli sta preparando un nuovo modello per il quale verrebbe utilizzato nuovamente il brand “Tornado”. Lo dimostra un brevetto per quella che dovrebbe essere la nuova Tornado 402R, spinta da un motore bicilindrico parallelo di 399 cm³. 

Benelli brevetta un nuovo modello con il marchio Tornado
Sportiva per tutti i giorni
Lo styling riprende quello della sportiva 302R lanciata lo scorso anno e molti elementi sembrano essere in comune con il modello sportivo 400RR recentemente introdotto in Cina da QJ Motor, marchio che fa capo allo stesso Gruppo Qianjiang che controlla anche Benelli. Spiccano elementi come il faro sovrapposto e i DRL su entrambi i lati, gli specchietti retrovisori e più in generale le linee stilistiche. Il motore però non è lo stesso: quello della moto cinese è già stato usato su altri modelli dell’azienda, mentre quello del marchio pesarese è nuovo, un bicilindrico parallelo brevettato l’anno scorso molto simile a quello della Kawasaki Ninja 400. Si parla di una potenza analoga, dell’ordine di 45 CV a 10.000 giri/minuto, sufficiente a divertirsi per strada con una sportiva agile e leggera.
Certo, sorprende che un Gruppo abbia sviluppato due progetti diversi per ottenere lo stesso risultato, ma la risposta potrebbe essere in un diverso limite di emissioni, nella prospettiva di vendere la Benelli sul mercato europeo.
Naturalmente non ci sono anticipazioni sui prezzi ma guardando la componentistica si può ipotizzare un costo medio/basso: telaio in tubi, all’anteriore un solo disco freno e con la pinza convenzionale invece che a montaggio radiale. Unica concessione alla moda il forcellone monobraccio.
Ma su una moto tutt’altro che estrema non serve di più.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    22 Giugno 2022
    Dopo una partnership già consolidata da oltre cinque anni, Benelli firma anche la prossima edizione dell’Italian Challenge, evento internazionale discovering che dal 26 al 30 giugno accompagnerà i partecipanti attraverso un viaggio nel cuore dell’Italia. A far da apripista ci sarà la nuova Leoncino 800
  • Scooter
    17 Giugno 2022
    Linea e finiture sono di livello europeo, e anche  dimensioni e cilindrata seguono i canoni occidentali e non quelli del Far East. Inoltre il progetto è stato affidato a un consulente europeo, lo studio Ricardo, che ha una sede anche a Rimini… 
  • News
    10 Giugno 2022
    È proprio un successone quello della Benelli TRK 502: lo scorso 8 giugno la Casa del Leone ha festeggiato il traguardo dei 20.000 esemplari immatricolati sul mercato italiano. Solo un anno prima la cross-over pesarese aveva toccato quota 10.000 e in pochi mesi ha raddoppiato, a conferma del notevole gradimento incontrato presso i motociclisti.
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Fresche di lancio già guidate
Green Planet