Norton, la V4 è finalmente pronta. Come sarà fatta?
Il marchio britannico si prepara a voltare pagina: a EICMA 2025 dovrebbe arrivare la nuova Norton V4, prima moto completamente progettata nell’era TVS. Ecco quello che sappiamo
Verso una nuova era Norton
Acquistata nel 2020 dagli indiani di TVS, Norton è finalmente pronta a svelare al mondo la sua nuova - e attesissima- V4. Il palcoscenico per farlo sarà quello di EICMA 2025 ma, in base ai rumosrs ed alle foto spie rubate in questi ultimi mesi, qualcosa possiamo anticiparvelo fin da subito. A partire da come dovrebbe essere, qui sopra unanostra elaborazione digitale.
Design: addio retrò, ciao Panigale
Nei mesi scorsi abbiamo visto diversi prototipi in fase di test. Nonostante i “camuffamenti" del caso, appare chiaro come le forme morbide e un po’ “nostalgiche” della vecchia V4SV abbiano sulla nuova V4 lasciato spazio a linee più affilate e aggressive, con un frontale a doppio faro LED che richiama molto quello della Ducati Panigale. Dietro c'è una coda corta e monoposto, indicatori integrati sul supporto targa e, parrebbe, un nuovo fanale a led incastonato nel codino. Immancabile il forcellone monobraccio, che mette in mostra i cerchi forgiati OZ Racing, gli stessi già montati sulla SV uscente.
Motore, ciclistica e dettagli tecnici
Sotto le carene rimane comunque il dubbio principale: la potenza. Il vecchio V4 a 72° da 1.199 cm³ erogava circa 185 CV, un dato che la metteva in difficoltà rispetto alle rivali dirette come BMW S1000RR e Ducati Panigale V4, entrambe oltre quota 200 CV. Per stare al passo, insomma, sarà obbligatorio un aumento della potenza. Oppure no: basandoci ancora sui prototipi avvistati nei mesi scorsi, che non mostrano di fatto elementi estremi come le alette aerodinamiche ci si potrebbe forse aspettare - complici i manubri non così bassi, una sportiva più stradale che pistaiola. Una scelta sensata per ampliare il pubblico? Può darsi... Nessun compromesso invece per ciò che riguarda la frenata, sicuramente di altissimo livello grazie alle pinze Brembo Hypure, le stesse cioè montate sulla già citata Panigale V4S. Infine il prezzo: impossibile stabilirlo adesso ma, è chiaro, conviene mettersi il cuore in pace. La V4 non sarà una moto alla portata di tutte le tasche…
E a proposito di V4 e prototipi: Il grande capo prova il prototipo segreto della Norton V4.