Niente EICMA per KTM, ma si consola con la 1390 Super Adventure da 173 CV
Le 1390 Super Adventure saranno in vendita da novembre 2025. Le novità riguardano motore, ciclistica e dotazione tecnologica: sulla S Evo debutta la trasmissione automatica con cambio sequenziale robotizzato
Pur non presente ad EICMA 2025 per colpa della crisi che ha quasi compromesso l’esistenza del brand, KTM (salvata dalla indiana Bajaj) presenta e annuncia l’inizio della produzione della nuova gamma 1390 Super Adventure, composta dai modelli S EVO, S e R. L’evoluzione coinvolge tutti gli aspetti tecnici principali, dal motore alla ciclistica, fino all’elettronica e alle dotazioni tecnologiche.
KTM salvata da Bajaj diventa indiana. Pierer esce di scena
Motore e telaio
Il cuore della nuova famiglia è il bicilindrico LC8 di 1.350 cm³, evoluzione del precedente 1.301. L’incremento di cilindrata porta con sé un incremento del valore di potenza massima, ora di ben 173 CV a 9.500 giri, con un picco di coppia di 145 Nm a 8.000 giri. La principale novità è l’introduzione del sistema di fasatura variabile Camshift, che utilizza due diversi profili camma sul lato aspirazione per modificare l’alzata e la durata di apertura delle valvole in base al regime di rotazione. Questa soluzione consente una migliore erogazione ai bassi regimi, un incremento delle prestazioni agli alti e una maggiore efficienza complessiva. Gli aggiornamenti interni al propulsore, dichiara KTM, migliorano l’affidabilità e riducono la necessità di interventi periodici: il controllo del gioco valvole è ora previsto ogni 60.000 km, il doppio rispetto alla generazione precedente.
Il telaio è stato rivisto nella rigidità per incrementare la stabilità e la precisione di guida. Le pedane, ora più larghe di 10 mm e posizionate 8 mm più in basso, contribuiscono a una postura più naturale. Le sovrastrutture sono state ridisegnate, con un nuovo faro full LED, parabrezza rinnovato e c’è un vano portaoggetti più capiente.
Elettronica e dotazioni
Tutta la gamma adotta il nuovo display TFT touch verticale di 8” con trattamento anti-riflesso, anti-impronta e anti-riverbero. Dal display si gestiscono i nuovi Riding Mode, le funzioni di connettività e la navigazione integrata, attraverso i nuovi comandi al manubrio.
KTM 1390 Super Adventure S EVO
È la versione più evoluta della gamma e introduce per la prima volta la trasmissione automatica AMT (Automated Manual Transmission). Il sistema consente di selezionare la cambiata manuale tramite leva o pulsanti al manubrio, oppure la modalità completamente automatica. Di serie monta le sospensioni semi-attive WP SAT di ultima generazione e un sensore radar Bosch di quinta generazione che gestisce il Cruise Control adattivo con funzioni di frenata automatica, avviso di collisione e mantenimento distanza, oltre alla modalità Stop & Go in combinazione con l’AMT. È proposta in due colorazioni: arancio e nero.
KTM 1390 Super Adventure S
Rimane la versione con frizione e cambio tradizionali, mantenendo un’impostazione più orientata all’uso stradale. Adotta anch’essa le sospensioni WP SAT, dotate di nuovi sensori PWM e struttura a bielletta passante per la forcella, con comportamento più omogeneo alle alte velocità. Il radar anteriore con funzioni ACC è disponibile come optional. È disponibile nelle colorazioni arancio e nero.
KTM 1390 Super Adventure R
Pensata per l’impiego fuoristrada, la versione R si distingue per parabrezza corto, sovrastrutture dedicate e nuove barre antiurto. Utilizza sospensioni WP XPLOR specifiche per l’off-road: forcella da 48 mm con tecnologia split cartridge e monoammortizzatore PDS (Progressive Damping System). Viene proposta in un’unica combinazione cromatica che unisce bianco, arancio e blu.
Disponibilità e prezzi
L’arrivo nei concessionari è previsto tra novembre e dicembre 2025.
- 1390 Super Adventure S: 21.580 euro
- 1390 Super Adventure R: 21.980 euro
- 1390 Super Adventure S EVO: 23.580 euro
Foto e immagini