Salta al contenuto principale

MV Agusta festeggia Agostini con la Superveloce 1000 Ago, ne produrrà solo 83

La Casa di Varese ha presentato una versione specialissima della Superveloce 1000 che verrà prodotta in sole 83 unità, tante quante le primavere del Campionissimo

MV Agusta celebra il suo 80º anniversario in questo anno 2025 e lo fa con un tributo a Giacomo Agostini, la leggenda del motociclismo che al marchio lombardo ha legato i suoi maggiori successi. La Casa di Varese ha presentato una versione specialissima della Superveloce 1000 che non a caso è denominata Superveloce 1000 Ago e verrà prodotta in sole 83 unità, tante quante le primavere del Campionissimo. L’uomo più vincente di sempre con i suoi 15 titoli mondiali, 123 successi in gare iridate, 18 titoli di campione italiano e 10 vittorie al Tourist Trophy. Ogni esemplare sarà firmato personalmente da Agostini e sulla testa di sterzo avrà una placca in vero oro con il numero progressivo.

Image

Tiratura limitatissima e soluzioni raffintissime

Esclusiva anche nei dettagli: la chiave di contatto è racchiusa in due blocchi di alluminio anodizzato rosso, dentro uno di essi una moneta in ottone realizzata impiegando uno dei trofei originali vinti da Ago nella sua carriera, da lui stesso donato a MV Agusta.

Solo fibra di carbonio

Tutta la carrozzeria della Superveloce 1000 Ago è in fibra di carbonio, verniciata in Fire Red Matt e Magnum Silver Matt, una livrea ispirata a quella usata a suo tempo in corsa dal 15 volte iridato. Sui fianchi c’è il numero 1 in campo giallo, e lo stesso giallo viene ripreso sulla corona del faro lavorata al CNC. Ci sono splendide ruote a raggi in perfetto stile vintage, sul serbatoio una cinghia in pelle riporta una placca dorata con la scritta “15 titoli mondiali”, mentre sulla sella in alcantara è ricamato il nome ”Agostini” con le strisce a freccia della sua tuta da corsa.

Image

Una moto esclusiva anche per i dettagli

Esclusivo anche l’abbigliamento

Non solo la moto ma anche l’abbigliamento: gli 83 che acquisteranno la Superveloce 1000 Ago, e solo loro, potranno richiedere gratuitamente una tuta su misura Dainese Custom Works Demone GP 3X in pelle di canguro, dotato di airbag, piastre in titanio su spalle e ginocchia, e schiena elasticizzata; insieme ad essa un casco esclusivo AGV Pista GP RR omologato FIM, lo stesso impiegato in MotoGP, in una colorazione esclusiva per i clienti Superveloce 1000 Ago ispirata al tricolore di Agostini. Articoli, questi, che non saranno disponibili per l’acquisto separato.

La tecnica non cambia

La base naturalmente resta quella della Superveloce 1000 standard, spinta da un motore quattro cilindri in linea per il quale vengono dichiarati 208 CV (153 kW) a 13.000 giri/minuto, con una coppia di 116,5 Nm a 11.000 giri/minuto. La distribuzione è a 16 valvole radiali in titanio, sono in titanio forgiato pure le bielle e le camme hanno il rivestimento DLC. All’alimentazione provvede un sistema ad otto iniettori con corpo farfallato di 50 mm Ø. 

Image

Elettronica completa

L’elettronica e prevede tutti i dispositivi di assistenza alla guida: controllo di trazione disinseribile con otto livelli di intervento, controllo dell’impennata, Launch Control e quattro riding mode, tre preimpostati (Rain, Sport, Race) e uno personalizzabile che permette di impostare sensibilità dell’acceleratore, coppia, freno motore, la risposta del motore, il limitatore e le impostazioni delle sospensioni elettroniche. Il cambio elettronico MV EAS 4.0 è bidirezionale. L’ABS è a due livelli di intervento: in modalità Sport agisce su entrambe le ruote con funzione cornering e limitazione del sollevamento della ruota posteriore, mentre in modalità Race è meno invasivo all’anteriore e viene disattivato al posteriore, e viene disattivata pure la funzione cornering.

La moto è dotata di modulo GPS integrato che permette anche la navigazione curva per curva sul cruscotto TFT a colori da 5,5”. Fa parte del pacchetto “Superveloce Ago” l’antifurto satellitare.

Image

Il grande Ago, 83 primavere e 15 titoli mondiali, nessuno come lui

Classico telaio a traliccio

La ciclistica ruota intorno a un telaio a traliccio in tubi di acciaio e piastre di alluminio nelle quali è infulcrato il perno del forcellone monobraccio, esso pure in lega di alluminio. Sospensioni di alto livello: sono le Öhlins elettroniche, all’anteriore una forcella a steli rovesciati di 43 mm Ø con trattamento superficiale TiN regolabili tutte le funzioni e capaci di 120 mm di escursione; dietro, un ammortizzatore regolabile elettronicamente in tutte le funzioni che consente a sua volta 120 mm di corsa ruota. È Öhlins a regolazione elettronica anche l’ammortizzatore di sterzo, che può venire settato anche manualmente. La frenata è tutta Brembo: davanti due dischi di 320 mm Ø con pinze radiali stylema e pompa radiale, dietro un disco di 220 mm Ø con pinza a due pistoncini. Sui cerchi a raggi in alluminio sono montati pneumatici 120/70 - ZR 17 M/C (58 W) anteriore e 200/55 - ZR 17 M/C (78 W) posteriore. 

Per questo modello esclusivo MV Agusta offre una garanzia di ben cinque anni.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento