Le moto Vent Play: giochi da ragazzi a EICMA 2025
Tra i padiglioni di EICMA, Vent Moto esporrà anche otto modelli della nuova gamma Play, famiglia di moto dedicate ai giovanissimi piloti. Si va dalla piccola eCube elettrica alla più “professionale” APEX 150 da 8,2 Kw. Eccole una per una
Vent a EICMA
Tra le tante Case presenti quest’anno a EICMA (qui tutte le novità più attese) non mancherà Vent che, allo Stand O10 del padiglione 7 presenterà tutti gli 8 modelli della famiglia Play, la nuova gamma che segna l’ingresso del marchio nel mondo fun e delle minimoto.
Di questa famiglia quattro modelli sono dedicati ai più piccoli (età 4 - 9 anni), studiati per imparare in sicurezza, con un design compatto e un’erogazione dolce che permette di muovere i primi passi in libertà e quattro (di cui tre Pit Bike da 90 a 150 cm3 4T e una MiniGp) che ne rappresentano invece l’evoluzione naturale, cioè moto “vere” per chi ha già scoperto la passione e vuole emozioni più forti. In attesa della Fiera - in scena, lo ricordiamo, dal 4 al 9 novembre prossimi - diamogli un’occhiata più da vicino…
Vent eCube
La eCUB è una minimoto elettrica pensata per far muovere i più piccoli (dai 4 agli 8 anni) in totale sicurezza e progettata per offrire un approccio sicuro, intuitivo e divertente alla guida. Gli pneumatici da 10” e la sella a soli 54 cm da terra permettono anche ai più piccoli di toccare subito con i piedi, mentre la struttura compatta e leggera aiuta a prendere confidenza con equilibrio e controllo. Sotto la scocca, batte un cuore elettrico: un motore brushless da 800 W, silenzioso, affidabile e privo di manutenzione. L’alimentazione è garantita da una batteria al litio da 48 V / 8 Ah, che assicura autonomia e prestazioni costanti.
Prezzo: 995 euro.
Vent eSCOUT
La eSCOUT è dedicata invece a che già fatto i primi passi e vuole qualcosa di più. Dedicata ai più grandicelli, è spinta da un motore elettrico brushless DC da 2500 w più potente, fluido e silenzioso, con tre marce alimentato da una batteria al litio di nuova generazione da 57.6 V e 17.85 Ah. Le sospensioni rinforzate e la ciclistica da vera moto con ruote tassellate da 14" all'anteriore e da 12" al posteriore assicurano stabilità e controllo anche su percorsi più impegnativi, mentre la posizione di guida naturale e la sella ergonomica permettono di affrontare ogni terreno con sicurezza.
Prezzo: 1.445 euro.
Vent STRIKER 50 e Vent STRIKER 50 mini
Perfetta per i primi passi nel fuoristrada o per vivere le emozioni della prima vera gara, Striker 50 trasforma il gioco in passione. Disponibile in due versioni, la Striker 50 Mini per bambini dai 4 ai 6 anni e la Striker 50 per la fascia 6 - 8 anni, offre un approccio graduale e sicuro, seguendo il giovane pilota nella sua crescita. A spingerla ci pensa un motore 2 tempi da 50 cm3 con cambio automatico, in grado di erogare 6.2 Kw a 9.250 giri, mentre il telaio compatto, le sospensioni studiate per l’off-road e le plastiche "accattivanti", garantiscono stabilità, comfort e - anche questo conta - un look da vera moto da gara. Sulla Striker 50 troviamo ruote da 14" e 12" mentre sulla più piccola Striker 50 Mini le ruote sono da 12" e 10"; un dettaglio importante che influisce sull'altezza sella da terra, posta rispettivamente a 72 e 63 cm. Infine i freni a disco da 190 mm.
Prezzo: 1.395 euro
Vent CUB
La CUB è una mini curata, spinta da un motore 4T da 60 cm3 completamente automatico, capace di erogare 1,6 kW a 7.000 giri. ll serbatoio da 3 litri garantisce un’ottima autonomia, per giornate intere di prove, allenamento e gioco. Le sovrastrutture riprendono il family feeling del nuovo corso VENT, con linee pulite, proporzioni moderne ed una buona cura del dettaglio. Le ruote sono da 10" coadiuvate da una ciclistica "da grandi" con forcella e monoammortizzatore pronti ad assorbire anche gli ostacoli più “importanti”.
Prezzo 1.145 euro.
Vent SCOUT 125M
La SCOUT 125M rappresenta il “passo successivo”. Sotto la sua linea essenziale e troviamo un motore 4 tempi da 123,6 cm3, in grado di erogare 6.3 Kw a 7.5000 giri, fluido e affidabile. Il cambio è semi-automatico a quattro rapporti (N-1-2-3-4), mentre l’avviamento a pedale mantiene il feeling classico delle vere moto da gara. La ciclistica si affida ad una forcella a steli rovesciati e con ruote da 14” all’anteriore e 12” al posteriore, mentre la sella a 75 cm da terra consente una posizione di guida naturale, sicura e comoda anche per i piloti più giovani.
Prezzo: 1.195 euro.
Vent SCOUT 190
Con la SCOUT 190 si sale ancora. Sotto la carrozzeria - piuttosto aggressiva nella linea - batte un motore monocilindrico 4 tempi da 187,2 cm3, raffreddato a olio, capace di erogare 12 kw a 9.500 giri. Il cambio manuale è a cinque rapporti e l’avviamento doppio, elettrico e a pedale. Le sospensioni regolabili lavorano in sintonia con le ruote da 17” all’anteriore e 14” al posteriore, offrendo stabilità, trazione e controllo anche nei tratti più difficili.
Prezzo: 2.495 euro
Vent APEX 150
Dedicata ai ragazzini dai 10 anni in su, la APEX 150 è una miniGP con carene in fibra di vetro ad alta resistenza spinta un motore 4 tempi da 149 cm3 con albero bilanciato, abbinato a un cambio manuale a cinque marce in grado di erogare 8,2 Kw a 7.000 giri. Il design aerodinamico, la posizione di guida professionale, con sella e parabrezza in stile racing e tanti dettagli da gara. Le ruote slick da 12” offrono aderenza e controllo ideali per affrontare ogni curva con sicurezza, mentre il sistema frenante garantisce una potenza di arresto precisa e progressiva, anche nelle manovre più impegnative. Una moto insomma per chi sogna la velocità fin da tenera età.
Prezzo: 2.895 euro.