Salta al contenuto principale

Moto Guzzi Open House, il primo weekend oggi

Moto Guzzi - Oggi è iniziato il primo weekend Open House 2013, una tre giorni (la seconda sarà dal 20 al 22 settembre) dedicata agli appassionati del marchio in cui potranno visitare la fabbrica di Mandello del Lario e scoprire come vengono fatte le Guzzi. In programma anche test ride, mostre fotografiche, mostre d'arte e visite al museo. Ecco come è andato il primo giorno
Tre giorni da guzzista
A sostegno della festa cittadina "Mandello Città della Moto Guzzi", organizzata dal motoclub Mandello e Carlo Guzzi, oggi è iniziato il primo Open House Moto Guzzi, weekend in cui il mitico portone rosso dell'Aquila, in via Parodi 57, aprirà al pubblico per una tre giorni all'insegna della passione guzzista. Già oggi, primo giorno della manifestazione, i partecipanti sono stati molti, arrivati da tutta Europa fin dal giorno prima. Il bordolago è già un assemblamento coloratissimo di tende e moto, tempo splendido e già musica e odore di salcicce nell'aria. Sono giunti a Mandello guzzisti da Francia, Spagna, Austria, Svizzera, Germania e Olanda  e naturalmente una marea di italiani.
Difficile fare stime perché, avviandosi il weekend, gli arrivi si susseguono senza sosta, mandello si va riempendo e per domani si attendono fino a 5000 ospiti guzzisti. Per parlare delle moto viste in giro: tante California 1400, ormai straconosciute ma sempre ammirate e fotografate. Tante V7 e Stelvio. Tantissime le elaborazioni, soprattutto in versioni Cafè Racer di modelli anni 70 e 80 mentre modelli più vecchi sono apprezzatissimi e fotografatissimi quanto più conservati ripetto all'originale. Alle 15:00 si è aperto il Museo, aperto anche lo shop Moto Guzzi. Domani alle 9 e 30 si apre la fabbrica e le linee di assemblaggio alle visite. A partire dalle 10, invece, inizieranno le prove del pubblico di California 1400 e V7. Per questo weekend Moto Guzzi ha preparato un ricco palinsesto d'attività, che spaziano dalle visite guidate alle linee di produzione motori e motoveicolo, all'apertura del museo e del book-store con le anteprime della collezione moda e accessori 2014 fino a un'inedita California Lounge per accogliere i partecipanti ai test-ride della nuova gamma California 1400 e V7.
Spazio anche alla creatività, con la proiezione e le foto del backstage della campagna pubblicitaria "My Bike my Pride" girata nel Western Australia con il "Guzzista hollywoodiano" Ewan McGregor  e all'arte, con una personale di Jacopo Ghislanzoni. L'artista lecchese, dopo il successo conseguito nel mese di luglio al Lido di Mandello con l'esposizione Guzzi-Mandello 1921-2013, riporta la mostra all'interno dello stabilimento insieme a altri 14 inediti ispirati a fatti e alle personalità che hanno caratterizzato la storia della casa dell'Aquila.
Le tappe da non perdere:
Il Museo
Lo spazio raccoglie oltre 150 modelli che hanno fatto la storia dell'Aquila di Mandello, un percorso straordinario fino alle radici della leggenda di Moto Guzzi.
Moto di serie, da competizione, prototipi e motori sono accompagnati da un'eccezionale raccolta di fotografie e documenti inediti.
Linea di assemblaggio motori
E' l'area dello stabilimento dove i mitici motori bicilindrici sono assemblati a mano, uno per uno. Qui è nata e si è fatta la storia di un propulsore unico che con la sua architettura esclusiva ha segnato la storia di Moto Guzzi e del motociclismo mondiale.
Linee assemblaggio motociclette
Qui le Moto Guzzi prendono forma, qui il bicilindrico finito incontra la motocicletta che accompagnerà per tutta la vita. Sulla linea si può seguire passo dopo passo, operazione dopo operazione, la nascita di quel gioiello di tecnologia e fine manifattura italiana che ogni Moto Guzzi rappresenta da oltre 90 anni.
Galleria del vento
Inaugurata nello stabilimento di Mandello del Lario nel 1950 è stata il primo esempio di galleria del vento per la prova aerodinamica di motociclette. Luogo dal fascino unico è oggi la testimonianza di un primato tecnologico e di una storia gloriosa che solo Moto Guzzi possiede.
Area lounge California
In quest'area trova spazio il desk di accredito per il test ride e l'area riservata per ricevere indicazioni sul prodotto prima della prova ed esprimere le valutazioni dopo la guida.
La sala metrologica, antistante la zona di partenza/arrivo del test ride è dedicata interamente alla nuova, grande, suntuosa ammiraglia di casa Guzzi e decorata con la ormai famosa campagna pubblicitaria "My Bike, My Pride" che ha visto testimonial l'attore scozzese Ewan McGregor.
Video e immagini esclusive ripercorrono l'evoluzione nel design, lo stile e lo sviluppo tecnico che hanno condotto alla definizione di California 1400, nelle sue due anime Touring e Custom.
Test ride
Un'occasione imperdibile per ogni appassionato motociclista: la possibilità di provare i prodotti della gamma 2013 di Moto Guzzi, proprio nei luoghi dove ogni Moto Guzzi nasce, sulle strade piene di fascino che corrono lungo il lago di Como.
Tra le moto in prova anche la magnifica California 1400, spinta dal più possente V twin mai prodotto in Europa.
Aggiungi un commento
Profile picture for user topomoto
topomoto
Lun, 09/16/2013 - 12:11
mi piacerebbe partecipare