Salta al contenuto principale

Moto Guzzi, numeri record per l'Open House 2023

Visite allo stabilimento di Mandello, tanta musica, oltre 1000 test ride e opere di beneficenza. Questi gli ingredienti che hanno fatto dell’Open House 2023 di Moto Guzzi un evento internazionale senza precedenti. Ecco com’è andata

Epicentro della passione guzzista”, lo stabilimento di Moto Guzzi a Mandello del Lario è stato da giovedì 7 a domenica 10 settembre teatro del maxi Open House 2023. Un evento record, che ha richiamato nella piccola cittadina sulle sponde del Lago di Como oltre 35mila appassionati provenienti da ogni angolo del mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, passando per la Turchia e perfino l’Australia. Vediamo com’è andata.



Visite allo stabilimento, musica, test ride e beneficenza
Quest’anno la prima apertura del cancello rosso di via Parodi a Mandello, che segna l’inizio ufficiale della manifestazione, è stata giovedì: un giorno in più per visitare il Museo Moto Guzzi, ulteriormente rinnovato e recentemente arricchito con cimeli inediti e nuove motociclette appena restaurate e per il test ride della gamma intera.
Il “clou” è stato per tra sabato 9 e domenica 10, quando cioè si sono registrate presenze record all’interno dello stabilimento di Mandello. Un sito ricco di storia, che ha accompagnato lo sviluppo industriale italiano e l’affermazione a livello planetario del marchio dell’aquila e che è stato possibile visitare nelle sue linee di assemblaggio veicoli e assemblaggio motori e nella parte più storica rappresentata dalla Galleria del Vento.
Centro vitale della festa è stato però il Moto Guzzi Village, tenuto ben sveglio grazie alla partnership con Virgin Radio. Sul palco, accolti da DJ Ringo, si sono succeduti ospiti che hanno parlato di corse, di viaggi e di avventure. Dal Village sono partiti oltre 1000 test ride, grazie alla grande disponibilità di esemplari di tutti i modelli: la classica V7, l’originale V9, la “Tuttoterreno” V85 TT, oltre alla neonata V100 Mandello. Al centro del Village è stata esposta l’attuale gamma di motociclette Moto Guzzi, tra cui la neonata V7 Stone Corsa, svelata a Open House per la prima volta. Open House è stata anche una bella occasione per fare beneficenza: sabato 9 settembre è stata svelata V7 Stone 75° Oro Olimpico, versione speciale celebrativa del successo ottenuto da Canottieri Moto Guzzi di Mandello alle Olimpiadi di Londra del 1948, che Moto Guzzi ha donato a Canottieri Moto Guzzi. La moto verrà messa all’asta e il ricavato verrà utilizzato da Canottieri Moto Guzzi per continuare lo sviluppo di attività sportive di canottaggio per ragazzi e adulti diversamente abili.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento