Salta al contenuto principale

Mercato due ruote: gennaio apre il 2022 con numeri in crescita

Con un incremento complessivo del +9,8% sullo stesso mese 2021, gennaio apre il nuovo anno con numeri decisamente positivi. A crescere sono in particolare ciclomotori e moto, mentre gli scooter rimangono stabili. Ecco i numeri nel dettaglio, l’analisi per segmento e la top 10 delle moto più vendute in Italia
Image
Industria e finanza
Mercato moto gennaio
Il 2022 conferma - almeno per ora -  i già buoni risultati del 2021, chiusosi nonostante le evidenti difficoltà di approvvigionamento con un robusto +21%. In fatto di nuove immatricolazioni moto e scooter, il nuovo anno è infatti cominciato con un gennaio decisamente positivo grazie ad un incremento complessivo del 9,8%  che abbraccia tanto gli scooter quanto le moto. “L’industria di riferimento - ha commentato il presidente di ANCMA Paolo Magri - continua a dare risposte concrete alla nuova domanda di mobilità, al tema della sostenibilità ambientale e al crescente desiderio di due ruote: nonostante le incognite, il mercato si conferma molto dinamico, rafforzando il protagonismo di alcuni segmenti come quello delle crossover e delle naked, con l'arrivo di nuove proposte e il consolidarsi di modelli più fruibili ed economici, capaci di attirare un pubblico di nuovi appassionati e anche di utenti più giovani”.
Vediamo i numeri più nel dettaglio così come diffusi da Confindustria ANCMA.

Mercato di gennaio
il mese di gennaio chiude in positivo con una crescita dell’intero settore (ciclomotori, scooter e moto) del 9,8%, corrispondente a 15.481 veicoli immessi sul mercato. Il dato più eclatante è quello dei ciclomotori, che fanno segnare +47,5%, pari 1.684 mezzi venduti, benché non si possa trascurare il rimbalzo tecnico dovuto al confronto con un gennaio 2021 che registrava un calo del 36%, mentre replicano il risultato dello scorso anno gli scooter, che targano 6.041 mezzi (+0,3%). In grande salute, infine, il mercato delle moto, che immatricolano 7.756 veicoli e segnano una crescita a doppia cifra (+23,3%).

Mercato elettrico
Ottima la performance dei veicoli elettrici, che raddoppiano i volumi di gennaio 2021 (+117,2%) e immettono sul mercato 1.060 veicoli, ma anche in questo caso si registra un rimbalzo tecnico sul primo mese dello scorso anno, che segnava una flessione del 35%. Particolarmente lusinghiero il risultato dei ciclomotori, con 675 veicoli registrati e un incremento del 156,6%, sebbene sul dato pesi l’effetto di commesse legate alla sharing mobility.

Quali sono i generi preferiti in Italia?
Come di consueto, il dati diffusi da Confindustria ci consentono di conoscere con precisione i gusti dei motociclisti italiani in fatto di generi e segmenti. Al primo posto tra le più vendute troviamo (ancora) le Enduro con un totale di 3.336 nuove immatricolazioni solo a gennaio pari ad un +20% rispetto allo stesso mese 2021- Al secondo e terzo posto in classifica si posizionano invece Naked (2.843 nuove immatricolazioni) e moto da turismo, staccatissime dalle prime due posizioni con un totale a gennaio di 721 immatricolazioni. Già da podio troviamo poi, in ordine, sportive (358), custom (241), trial (130) e supermotard, calate quest’ultime del 50% con solo 107 nuove immatricolazioni.

Quali i modelli moto più venduti?
Scendendo più nel dettaglio, passiamo alla classifica dei modelli moto più venduti nel corso di gennaio 2022. Al primo posto, confermata, troviamo ancora la Benelli TRK 502 con 336 nuove immatricolazioni. Seguono pari con 228 immatricolazioni ciascuna al secondo e terzo posto altre due enduro, cioè la BMW r1250 GS e l’africa Twin di Honda. Giù da podio la V7 di Moto Guzzi seguita dalla RKF 125 di Keeway  e dalla CB 500 X di Honda. Sotto le duecento unità troviamo poi in settima piazza la Ducati Multistrada V4 (174 immatricolazioni), la Tènèrè 700 di Yamaha (166), la 125 cm3 in versione enduro e motard di Fantic Motor (145) e, ultima nella top 10, la versione Adventure della BMW 1250 GS. 

Aggiungi un commento