Salta al contenuto principale

A luglio crolla un mito: la Kawasaki Z900 batte la BMW R 1300 GS a casa sua

Incredibile ma vero, in Germania, per la seconda volta in un anno, la Kawasaki Z900 ha messo in fila la BMW GS nella classifica mensile delle vendite in Germania, confermandosi una delle naked più amate del mercato tedesco

Mercato moto Germania

Mentre in Italia è cresciuto del 7,3% rispetto allo stesso mese del 2024,  in Germania il mercato delle due ruote a luglio ha continuato a perdere terreno, totalizzando un -7% rispetto al 2024. In tale scenario, ha sorpreso il balzo della Kawasaki Z900 che,  con 772 nuove immatricolazioni in un solo mese, si è presa la vetta della classifica scalzando - in casa - la regina delle vendite, vale a dire la BMW R 1300 GS. Ma guardiamo i numeri più nel dettaglio…

Mercato moto in calo, ma non per Kawasaki

In Germania, il mese di luglio 2025 non ha portato buone notizie per il settore: in totale sono stati immatricolati circa 21.000 veicoli a due ruote, con un calo del 7% rispetto allo stesso mese del 2024. Se si escludono scooter e 125, le moto soffrono ancora di più: -9% nel mese e -26,3% da gennaio a luglio. In questo difficile quadro, Kawasaki va in controtendenza: la Z900 continua a macinare numeri importanti e, come già successo a giugno, si è piazzata al 1° posto della classifica mensile con 772 immatricolazioni, più delle 658 registrate dalla BMW R 1300 GS.

Più di 3.300 nuove Z900 nel 2025

Sul cumulato annuo la situazione resta però favorevole alla crossover bavarese, che guida la classifica con 5.982 unità immatricolate da gennaio a luglio 2025 (da noi sono state circa 2.800 a cui però vanno aggiunte le 2.294 Adventure). La Kawasaki Z900 rimane però al 2° posto con 3.313 immatricolazioni (1.500 da noi), segnando un netto balzo in avanti rispetto agli anni precedenti (2.845 nel 2023 e 2.681 nel 2024). Insomma, la naked giapponese non è mai stata così in forma.

Le altre protagoniste: Yamaha e Honda in rimonta

Rimanendo in Germania, dietro alle prime due posizioni, continua la lotta tra giapponesi: la Yamaha MT-07 ha guadagnato ad esempio la 5 posizione, superando la Honda CB1000 Hornet, mentre la CB750 Hornet ha sorpassato Yamaha e la sua MT-09, piazzatasi solo al 7° posto. Nelle Top 10 cambiano quindi gli equilibri: fuori la Honda Africa Twin CRF1100 (che da noi invece è 5° nella top 10) e la BMW F900 GS (da noi mai rientrata tra le prime 10), dentro invece la Kawasaki Ninja 650 (9° in Germania ed esclusa dalla classifica italiana) e la BMW F800 GS (10° in casa ma anch’essa fuori dalla top 10 italiana). 

Honda supera BMW nei volumi di luglio

Per quanto riguarda le vendite complessive, BMW è stata, a luglio, superata anche da Honda, col colosso giapponese che ha registrato 2.407 nuove immatricolazioni, contro le 2.390 della Casa bavarese, con un vantaggio di 0,2% nei market share mensili. Sul cumulato 2025, però, BMW resta davanti con il 22,4% di quota (15.468 unità) contro il 20,4% di Honda (14.064 unità). Da notare che rispetto al 2024, BMW ha perso quasi 4.000 immatricolazioni nello stesso periodo, mentre Honda è rimasta sostanzialmente stabile.

E in Italia? 

Da noi le cose sono andate diversamente.  Al di là del segno + sul mercato di luglio, guardando ai primi 7 mesi dell’anno, le prime due posizioni rimangono occupate dalle GS 1300 e 1300 Adventure di BMW, seguite in terza piazza la Tracer 9 (2.191 pezzi), che scavalca Transalp (2,179 pezzi) e Africa Twin (2.159 pezzi), relegate rispettivamente in 4a e 5a posizione. Qui sotto la classicifa di vendita della moto sul nostro mercato.

MarcaModelloSegmentoTotale Gen-Lug 2025
BMWR 1300 GSADVENTURE OFF2.802
BMWR 1300 GS ADVENTUREADVENTURE OFF2.294
YAMAHATRACER 9TURISMO2.191
HONDAXL 750 TRANSALPADVENTURE ON2.179
HONDAAFRICA TWINADVENTURE OFF2.159
YAMAHAMT-07NAKED2.133
CFMOTO450MTADVENTURE OFF1.908
DUCATIMULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 STURISMO1.856
KAWASAKIZ 900NAKED1.589
YAMAHATENERE 700ADVENTURE OFF1.551
Aggiungi un commento
Mihawk
Sab, 23/08/2025 - 13:10
Sorpresi? I prezzi di BMW sono ingiustificabili e meno vantaggiosi rispetto alle altre case.
…ahahah, hanno scoperto l’acqua calda…. Al triplo di quello che costa una BMW…. inventassero una moto con meno tecnologia e più protezione intercambiabili a poco prezzo…. tipo faccio una scivolata, non danneggio la moto e cambio solo il pezzo che è tipo un tampone ma che è collegato alla carrozzeria e non al telaio che si può rovinare… un semplice pezzo a 20 euro usa e getta intercambiabile…
Profile picture for user filippogasparrinilyoness
filippogasparr…
Lun, 25/08/2025 - 12:22
Semplicemente perché i tedeschi non sono dei coglioni, sono persone intelligenti e non si fanno ipnotizzare da propagande mediatiche come in Italia e francamente basta guardare la 1300 GS ADVENTURE per capire come mai non ha record di vendite; tolte le prime e nevrotiche vendite fatte a quelli fanatici del marchio e dell' ultimo modello a prescindere dall' estetica e dalla coerenza, il seguito segna il trend del modello e del suo vero successo o dipartita. In generale la 1300 GS Adventure è brutta da fare paura e i frutti che ne derivano congiunti al prezzo di acquisto che è semplicemente sproporzionato in senso assoluto, stanno arrivando. Al di là del fanatismo e schizofrenia iniziale dei più indottrinati, i risultati di un coso brutto, enorme, poco pratico e super costoso stanno arrivando!!!! Per non parlare dei grossi problemi iniziali avuti in linea di produzione e di affidabilità del modello!!!! Valigie che non erano disponibili, problemi elettronici di vario genere, tempistiche di consegna, ecc, ecc....30K per un modello carente di estetica di disponibilità di affidabilità e di collaudi dato che i difetti li fanno trovare agli utenti anziché collaudare davvero il modello e metterlo alla frusta per diverso tempo per valutare se venderla o migliorarla, sono davvero TROPPI!!!!!