A luglio crolla un mito: la Kawasaki Z900 batte la BMW R 1300 GS a casa sua
Incredibile ma vero, in Germania, per la seconda volta in un anno, la Kawasaki Z900 ha messo in fila la BMW GS nella classifica mensile delle vendite in Germania, confermandosi una delle naked più amate del mercato tedesco
Mercato moto Germania
Mentre in Italia è cresciuto del 7,3% rispetto allo stesso mese del 2024, in Germania il mercato delle due ruote a luglio ha continuato a perdere terreno, totalizzando un -7% rispetto al 2024. In tale scenario, ha sorpreso il balzo della Kawasaki Z900 che, con 772 nuove immatricolazioni in un solo mese, si è presa la vetta della classifica scalzando - in casa - la regina delle vendite, vale a dire la BMW R 1300 GS. Ma guardiamo i numeri più nel dettaglio…
Mercato moto in calo, ma non per Kawasaki
In Germania, il mese di luglio 2025 non ha portato buone notizie per il settore: in totale sono stati immatricolati circa 21.000 veicoli a due ruote, con un calo del 7% rispetto allo stesso mese del 2024. Se si escludono scooter e 125, le moto soffrono ancora di più: -9% nel mese e -26,3% da gennaio a luglio. In questo difficile quadro, Kawasaki va in controtendenza: la Z900 continua a macinare numeri importanti e, come già successo a giugno, si è piazzata al 1° posto della classifica mensile con 772 immatricolazioni, più delle 658 registrate dalla BMW R 1300 GS.
Più di 3.300 nuove Z900 nel 2025
Sul cumulato annuo la situazione resta però favorevole alla crossover bavarese, che guida la classifica con 5.982 unità immatricolate da gennaio a luglio 2025 (da noi sono state circa 2.800 a cui però vanno aggiunte le 2.294 Adventure). La Kawasaki Z900 rimane però al 2° posto con 3.313 immatricolazioni (1.500 da noi), segnando un netto balzo in avanti rispetto agli anni precedenti (2.845 nel 2023 e 2.681 nel 2024). Insomma, la naked giapponese non è mai stata così in forma.
Le altre protagoniste: Yamaha e Honda in rimonta
Rimanendo in Germania, dietro alle prime due posizioni, continua la lotta tra giapponesi: la Yamaha MT-07 ha guadagnato ad esempio la 5 posizione, superando la Honda CB1000 Hornet, mentre la CB750 Hornet ha sorpassato Yamaha e la sua MT-09, piazzatasi solo al 7° posto. Nelle Top 10 cambiano quindi gli equilibri: fuori la Honda Africa Twin CRF1100 (che da noi invece è 5° nella top 10) e la BMW F900 GS (da noi mai rientrata tra le prime 10), dentro invece la Kawasaki Ninja 650 (9° in Germania ed esclusa dalla classifica italiana) e la BMW F800 GS (10° in casa ma anch’essa fuori dalla top 10 italiana).
Honda supera BMW nei volumi di luglio
Per quanto riguarda le vendite complessive, BMW è stata, a luglio, superata anche da Honda, col colosso giapponese che ha registrato 2.407 nuove immatricolazioni, contro le 2.390 della Casa bavarese, con un vantaggio di 0,2% nei market share mensili. Sul cumulato 2025, però, BMW resta davanti con il 22,4% di quota (15.468 unità) contro il 20,4% di Honda (14.064 unità). Da notare che rispetto al 2024, BMW ha perso quasi 4.000 immatricolazioni nello stesso periodo, mentre Honda è rimasta sostanzialmente stabile.
E in Italia?
Da noi le cose sono andate diversamente. Al di là del segno + sul mercato di luglio, guardando ai primi 7 mesi dell’anno, le prime due posizioni rimangono occupate dalle GS 1300 e 1300 Adventure di BMW, seguite in terza piazza la Tracer 9 (2.191 pezzi), che scavalca Transalp (2,179 pezzi) e Africa Twin (2.159 pezzi), relegate rispettivamente in 4a e 5a posizione. Qui sotto la classicifa di vendita della moto sul nostro mercato.
| Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Lug 2025 |
| BMW | R 1300 GS | ADVENTURE OFF | 2.802 |
| BMW | R 1300 GS ADVENTURE | ADVENTURE OFF | 2.294 |
| YAMAHA | TRACER 9 | TURISMO | 2.191 |
| HONDA | XL 750 TRANSALP | ADVENTURE ON | 2.179 |
| HONDA | AFRICA TWIN | ADVENTURE OFF | 2.159 |
| YAMAHA | MT-07 | NAKED | 2.133 |
| CFMOTO | 450MT | ADVENTURE OFF | 1.908 |
| DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | TURISMO | 1.856 |
| KAWASAKI | Z 900 | NAKED | 1.589 |
| YAMAHA | TENERE 700 | ADVENTURE OFF | 1.551 |
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare