Salta al contenuto principale

Le migliori app per risparmiare benzina

Gli smartphone ormai sono "compagni di viaggio" di ogni utente della strada: ci fanno da navigatore e da guida turistica ma possono anche farci risparmiare tempo e denaro indicandoci i benzinai più vicini e convenienti. Ecco le 5 più diffuse e valide
Elettronica

Le cique app che fanno risparmiare 

Gli smartphone, che siano iPhone o dispositivi Android, sono strumenti utili in grado di semplificarci la vita e anche di farci risparmiare. Con il telefonino è possibile monitorare i prezzi del carburante, trovare i distributori più vicini, tenere un'agenda dei costi annuali del nostro mezzo e organizzare la manutenzione della nostra moto. Ecco l'elenco delle App che ci aiutano a risparmiare tempo e denaro.

iNeedFuel e Prezzi Benzina

Applicazioni gratuite che indicano il distributore di benzina più vicino e i prezzi che questi espongono alla pompa. Un grande aiuto se siete fedeli a un fornitore (nella mappa viene indicata anche la compagnia petrolifera) o se siete sempre in cerca del risparmio al centesimo. Sia iNeedFuel (qui il download) che Prezzi Benzina (qui) danno la possibilità all'utente di segnalare modifiche o cambi di prezzo direttamente dall'app. Le differenze fra le due? la prima è disponibile solo per iPhone, la seconda anche per Android (qui).

Waze

Waze, disponibile gratuitamente per iOS e Android, è un social game ma anche un navigatore e un ottimo strumento per scambiare informazioni con gli altri utenti riguardo la situazione sulle strade. Con questa app è possibile comunicare in tempo reale  i rallentamenti, gli incidenti e i lavori in corso sulle strade. In più offre i listini di circa 18.000 stazioni di servizio italiane aggiornati in tempo reale.


Autostrade Italia

Le strade a pedaggio non sono le preferite dai motociclisti ma spesso c'è bisogno di affrontarle anche per molti chilometri. In questo caso c'è l'app Autostrade per Android che calcola il pedaggio da casello a casello e ha la lista completa di distributori e stazioni di servizio su tutta la rete italana. Si affida al database di Autostrade per l'Italia ed è costantemente aggiornata con i prezzi (qui per scaricarla gratuitamente)

iEcoMeter

Un'app per iPhone che ci aiuta a fare economia indicandoci il modo migliore per risparmiare il carburante gestendo al meglio la velocità e le frenate, variabili che condizionano in maniera fondamentale il dato di consumo del nostro mezzo. iEcoMeter registra tutto in un grafico e fa la media delle nostre "prestazioni". Cliccate qui per scaricarla a 2,69 euro

Road Trip L/100 Km

Road Trip L/100km è un'app dedicata al risparmio che organizza con una lista tutte le spese imminenti come il bollo, la manutenzione ordinaria e l'assicurazione. Segnando i rifornimenti calcola nelle spese anche il consumo medio per ogni 100km. Road Trip viene utilizzato anche per verificare l'affidabilità del motore (regolarità degli interventi e dei rifornimenti di benzina) e come storico delle anomalie al veicolo. Dedicata al solo iPhone costa 4,49 euro e si può scaricare cliccando qui.
Aggiungi un commento
Profile picture for user mvagusta
mvagusta
Lun, 01/07/2013 - 13:27
per risparmiare qualche euro. Io mi trovo bene con Prezzi Benzina, anche se non sempre è aggiornatissimo