Salta al contenuto principale

Spagna, che terremoto! Fuorilegge i caschi jet, obbligatori i guanti omologati... E da noi?

L’aumento degli incidenti e delle vittime tra i motociclisti ha spinto il ministro dei trasporti spagnolo ad annunciare l’arrivo di nuove regole in fatto di sicurezza: tra queste l’obbligo di indossare guanti omologati e caschi integrali o modulari. Ancora da capire le tempistiche. E noi cosa dobbiamo aspettarci?

Regole più severe per i motociclisti spagnoli che, se confermate, dovranno di qui ai prossimi mesi fare i conti con le nuove norme recentemente annunciate dal ministro degli Interni Fernando Grande-Marlaska. Parliamo di sicurezza e, più precisamente, di abbigliamento tecnico: durante la presentazione del bilancio degli incidenti stradali per l'anno 2023, il ministro ha infatti accennato alla possibilità di rendere il casco integrale e l’uso dei guanti omologati obbligatori per tutti. Facciamo il punto e vediamo di cosa tratta.

Casco integrale obbligatorio
La misura annunciata imporrà ai motociclisti e agli scooteristi di indossare solo caschi integrali o casco modulari. Ancora da capire, invece, la data di arrivo della norma e le multe previste per i trasgressori. Ciò che invece appare chiaro è che la novità, se introdotta, significherebbe l’addio definitivo (almeno per l’uso motociclistico) dei caschi jet.

Guanti omologati
Ancor più stingente la regola che dovrebbe imporre l’utilizzo di guanti omologati alla guida di una moto o di uno scooter. Una norma che, di fatto, copia quella già introdotta in Francia a novembre del 2016. Anche in questo caso, rimangono da capire le tempistiche: da quanto si apprende, quella dei guanti arriverà dopo l’introduzione del casco integrale obbligatorio.

Motociclisti e incidenti in Spagna
L’annuncio del ministro è stato non a caso fatto durante la presentazione del bilancio degli incidenti stradali per l'anno 2023. I numeri sconfortanti: lo scorso anno, in Spagna, sono morti nel traffico 299 motociclisti, cioè il 20% circa in più rispetto all’anno precedente, quando nel Paese si erano verificati 254 incidenti mortali. Da qui, la decisione dell’autorità spagnola dei trasporti DGT (Dirección General de Tráfico).

E in Italia?
Per il momento non esiste in Italia alcun obbligo di indossare casco integrale o guanti omologati. Tuttavia, la decisione da parte dei colleghi spagnoli di seguire, almeno per ciò che riguarda i guanti, i vicini d’Oltralpe potrebbe spingere anche le nostre autorità a vagliare simili possibilità. Staremo a vedere.

Leggi anche: Casco obligatorio per moto e motorini. Norme e sanzioni
Leggi anche: Abbigliamento moto certificato, dieci cose da sapere

Leggi altro su:
Aggiungi un commento