Salta al contenuto principale

KTM 990 SMT: a EICMA 2025 l'atteso ritorno?

Dopo le burrasche societarie e dopo il debutto dell’Adventure, anche la SMT torna nei test su strada. Possibile debutto a EICMA 2025.

Un prototipo già noto, ma ora ik tempi sono maturi

Il prototipo si era visto lo scorso anno, poi la crisi in cui è precipitata KTM aveva rallentato i programmi, ma ora la casa austriaca sembra pronta a rilanciare. Pare infatti che a Mattighofen si stia lavorando su una nuova versione della 990 SMT. Un modello che, nella precedente generazione, aveva saputo coniugare le caratteristiche da motard con una spiccata attitudine al turismo veloce. Dopo la 990 Adventure pizzicata in fase di test nei mesi scorsi (ne parliamo qui), e ora sempre più vicina alla produzione, la SMT potrebbe rappresentare un secondo tassello importante per il segmento crossover della Casa austriaca. Le differenze tra i due prototipi sono minime, suggerendo vantaggi industriali legati alla piattaforma condivisa.

Cerchi da 17", stile crossover e motore da 947 cm³

A distinguere la SMT dalla Adventure sono principalmente le ruote: la prima adotta cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici stradali, mentre la Adventure mantiene l’accoppiata 21"-18" con gomme tassellate e cerchi a raggi. Un’impostazione prettamente stradale, pur conservando una posizione di guida rialzata e una ciclistica da crossover sportiva. Il motore è il bicilindrico parallelo da 947 cm³ già visto sulla 990 Duke, capace nella naked di sviluppare 123 CV a 9.500 giri/min e 103 Nm a 6.750 giri/min. Resta però da capire se la SMT adotterà la stessa mappatura o, come avvenuto con l'attuale 890 SMT, una configurazione rivista per offrire maggiore elasticità nell’uso turistico, con una potenza ridotta attorno ai 105 CV.

Tra le caratteristiche attese:

  • Telaio in tubi d’acciaio con forcellone in alluminio
  • Cerchi da 17” con pneumatici sport touring
  • Sospensioni WP regolabili
  • Freni Brembo con ABS cornering
  • Schermo TFT e piattaforma IMU a sei assi

La SMT, sepppur meno "storica" della Adventure, rappresenta una delle tappe fondamentali della storia KTM. Nei primi anni Duemila fu tra le prime a mescolare DNA motard e vocazione da viaggiatrice. La nuova versione, se confermata, dovrà raccogliere un’eredità impegnativa ma potrà contare su tecnologie moderne e una piattaforma già consolidata. KTM sarà a EICMA, e la lista delle novità attese è lunga: dalla 990 Adventure alla 1390 Adventure con cambio automatico. Non è escluso che anche la nuova SMT possa trovare spazio tra le novità del salone milanese, riportando sul mercato un modello molto atteso dagli appassionati.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user carlorango
carlorango
Gio, 25/09/2025 - 09:51
Speriamo facciano veramente questo nuovo modello