KTM 990 Adventure: pronta per EICMA 2025?
Dopo le difficoltà finanziarie e il salvataggio da parte dell’indiana Bajaj, KTM potrebbe rilanciare un progetto rimasto in sospeso: la 990 Adventure. Ecco cosa sappiamo
Alcuni mesi fa erano trapelate indiscrezioni riguardanti l'arrivo di una nuova Adventure KTM dotata del bicilindrico lc8c di seconda generazione (lo stesso montato sulla nuda 990 Duke), cerchi a raggi 19”-17” e silhouette da vera offroad. Tuttavia la situazione finanziaria precaria dell’Azienda austriaca avevano congelato iu progetto. Ora, dopo l'acquisto da parte dellaindiana Bajaj, KTM ha riavviato la produzione dei propri modelli presentati alla scorsa Eicma e sembra avere tutte le carte in regola per poter tornare al lavoro anche sullo sviluppo di nuovi modelli, come la Adventure 990 che qui sopra potete vedere in un rendering digitale.
Ciclistica aggiornata
Come detto, la moto monterà il bicilindrico parallelo LC8c di seconda generazione con cilindrata effettiva è di 947 cm3 che nella Duke eroga 121 CV, mentre sulla Adventure avrà una potenza leggermente ridotta per favorire una coppia più corposa. Riteniamo comunque sarà superiore ai 103 CV dell’attuale 890 Adventure. Il telaio dovrebbe adotare una struttura in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato. La ciclistica si affida a sospensioni WP, con forcella a steli rovesciati e un nuovo leveraggio posteriore che ospita un ammortizzatore a corsda lunga. All’anteriore restano le pinze Brembo a quattro pistoncini.
Linee morbide che richiamano al passato
Rispetto alle forme delle 790 e 890, la 990 Adventure propone un design più armonioso. La carenatura anteriore ha forme convenzionali e sembra rinunciare al faro sdoppiato verticale. Anche i serbatoi laterali sono stati ridisegnati: i bocchettoni restano due, ma con volumi più equilibrati.
La strumentazione sarà dominata da un ampio schermo TFT verticale a colori, ideale per la navigazione con Android Auto e Apple CarPlay. È previsto poi un parabrezza ampio e trasparente, mentre la gamma comprenderà una versione standard e una “R” con ruote da 21” e 18”. Nei prossimi mesi potrebbe arrivare anche una variante SMT...