KTM 1390 SMT: la nuova crossover sportiva è pronta per EICMA 2025?
È pronto il ritorno della sigla SMT in grande stile: la 1390 punta a sfidare BMW M 1000 XR e Ducati Multistrada V4 RS nel segmento delle crossover ad alte prestazioni.
Una nuova SMT per colmare un vuoto nella gamma KTM
Dopo l’ottima accoglienza della 890 SMT (erede della prima, leggendaria 990 SMT, che tanto piacque a metà degli anni 2000 e che di fatto inaugurò il segmento delle sport tourer) , KTM sembra pronta a rilanciare in grande stile il concetto di Supermoto Touring con la nuova 1390 SMT (in alto un'ipotesi di come potrebbe essere). La moto è già stata avvistata più volte in veste di prototipo, e secondo diverse fonti potrebbe essere svelata ufficialmente durante EICMA 2025. Il modello andrebbe a inserirsi nel segmento delle crossover ad altissime prestazioni, oggi dominato da proposte come BMW M 1000 XR e la nuovissima Ducati Multistrada V4 RS. La base tecnica dovrebbe derivare dalla 1390 Super Adventure, ma con ciclistica e impostazione riviste per un utilizzo più sportivo e stradale. Alcune immagini rubate hanno svelato infatti ruote da 17 pollici, impianto frenante Brembo Stylema e sospensioni WP a corsa ridotta (180 mm circa), probabilmente disponibili sia in versione manuale sia semiattiva. Il telaio sarebbe condiviso con le sorelle di cilindrata maggiore, ma rivisto nell’assetto.

Il prototipo dela SMT durante un test su strada
Motore da 190 CV e aerodinamica attiva per prestazioni elevate
Sotto la carenatura dovrebbe trovarsi il bicilindrico a V di 75° LC8 da 1.350 cm³, lo stesso montato sulla 1390 Super Duke R. In quella configurazione il propulsore eroga 190 CV e 145 Nm, con distribuzione a fasatura variabile per ottimizzare l’erogazione ai diversi regimi. In alternativa, KTM potrebbe adottare la versione leggermente depotenziata da 173 CV, vista sulla 1390 Super Adventure R. Alcune versioni prototipali mostravano anche appendici aerodinamiche laterali, a conferma della volontà di offrire una moto stabile e precisa alle alte velocità.