Salta al contenuto principale

Kawasaki Z 400RS, arriverà nel 2024?

Kawasaki pare essere al lavoro su una naked retrò spinta dal vivace 4 cilindri della Ninja ZX-4R e pronta per fronteggiare la Honda CBX 400, anche lei prossima al lancio

Stando a quanto riportato dalla rivista giapponese Young MachineKawasaki sarebbe in procinto di allargare la famiglia di moto con motore 4 cilindri 400 introducendo un modello dallo stile retrò: la Z400 RS, un modello che andrebbe così ad affiancare la Ninja ZX-4R (qui la nostra prova in pista).

La RS dovrebbe montare il 4 cilindri in linea da 399 cm3 e 16 valvole, capace, sulla Ninja, di 77 CV a oltre 15.000 giri (80 CV con l’airbox in pressione) e 39 Nm di coppia massima a 13.000 giri. Su questo nuovo modello di sicuro potenza e curva d'erogazione cambieranno, andando a privilegiare la spinta ai bassi e medi regimi e la fruibilità lungo tutto l'arco di erogazione, per renderlo più godibile su strada. La ciclistica sarà altrettanto raffinata e dovrebbe prevedere un telaio a traliccio in tubi di acciaio e sospensioni Showa. L'estetica, invece, sarà quasi certamente mutuata da quella di Z 900RS e Z 650RS. Secondo la rivista giapponese la Z400 RS in un primo momento doveva essere un progetto con uscita programmata "senza fretta" tra due o tre anni, ma ora ha subito un'accelerata a causa della probabile presentazione della Honda CBX 400 (modello retrò di cui vi abbiamo parlato qui).

 

Un dubbio sul nome

Sempre secondo la rivista giapponese, pare che in Kawasaki siano ancora indecisi sul nome da dare a questo modello. Se infatti la sigla RS è la più probabile replicando quella delle sorelle maggiori, pare ci sia chi preferirebbe riportare in vita anche il nome, altrettanto affascinante, di Zephyr, una naked prodotta dalla casa di Akashi negli anni 90. In questo senso, però, la cabala ci potrebbe togliere d'impiccio, perché il 2024 sarà un anniversario parecchio importante per Kawasaki: nel 1974, quindi cinquant'anni fa, infatti, venne presentata la prima Z400 (qui sotto) e se non è una coincidenza questa...

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
singletv
Ven, 01/05/2024 - 15:23
Per fortuna che i Giapponesi hanno capito che Bisogna Ritornare alle Piccole Cilindrate Intelligenti e Piu' che Sufficienti per Divertirsi su 2 Ruote !! La Cosa Importante e' che NON Facciano l' Enorme Errore che nell' Ultimo Ventennio ha fatto la casa HONDA ... che e' Stato quello di Destinare Parecchie Moto e Scooter SOLAMENTE PER IL MERCATO ASIATICO !!!!!!!
joe'sgarage
Lun, 01/08/2024 - 13:08
Ma veramente 77 cv ??? Siamo siicuri ?? Se confermato c'è da ordinarla subito.