NOVITA' MOTOCICLISMO

Kawasaki Z 900 RS by Doremi Collection

Quando una specialista delle Z d'annata, come Doremi Collection, decide di mettere le mani sulla nuova Kawa RS c'è da attendersi qualcosa di speciale. Ecco il suo tributo ai mezzi che hanno dato spettacolo sulle piste USA negli anni 70!

Kawasaki Z 900 RS by Doremi Collection
L'interpretazione di Doremi
La Z 900 RS, diretta discendente delle mitica Z1 anni ’70, ha da poco debuttato di fronte al grande pubblico del Salone di Tokyo e EICMA 2017. Kawasaki ha però scelto di "andare oltre" e, con il progetto Beyond Z, vuole dare vita a una stirpe di fuoriserie capaci di far vedere cosa si può fare partendo proprio dalla sua RS.
Tra i primi a cui è stata chiesto di mettere mano alla nuova Z c'è Doremi Collection, storica factory giapponese specializzata in Z1 pistolate che, guardando con un po' di nostalgia al campionato AMA, ha scelto di realizzare un tributo ai piloti e ai mezzi che hanno fatto la storia delle prime gare con moto di serie, nate negli anni 70 in America.
Un grande lavoro è stato fatto per lo scarico, l'originale è rimpiazzato da uno splendido 4 in 4 in acciaio che suona molto più "dolcemente" di quello di serie e si ispira all'originale della prima Z1. I richiami alla antenata sono parecchi, come i parafanghi posteriore e anteriore interamente cromati o gli indicatori di direzione extra large, dotati però di moderne lampade a LED. Tra i pezzi speciali anche parecchio alluminio: leva freno e frizione, pedane, copri-radiatore e protezioni per carter e telaio.
Tocco fondamentale per ricreare l'atmosfera "period perfect" AMA anni 70 sono i cerchi in lega da 18 pollici della Morris che hanno preso il posto delle ruote originali, mentre i dischi freni forati sono stati sostituiti da unità "piene" tipo KR. Intervento poco evidente ma che ha contribuito a slanciare la linea è la coda poi rialzata e dotata di una seduta regolabile in altezza, mentre la forcella è stata sfilata di un paio di centimetri. Bel lavoro anche per la carrozzeria, coda e fianchetti sono quelli della "vecchia" Zephyr, un modello retrò arrivato troppo presto, che negli anni 90 ebbe scarso successo. Il lavoro non è ancora finito, in agendac'è ora il progetto di sostituire il serbatoio originale con quello snello e squadrato di una Z1000 MK II. Non vediamo l'ora di vederlo!
NOTIZIE CORRELATE
  • News
    08 Febbraio 2018
    A partire dalle 19.30 di questa sera, andrà in scena la presentazione ufficiale della nuova Kawasaki Ninja ZX-10RR, pronta per il mondiale 2018. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook ufficiali di Kawasaki e di Kawasaki Racing Team SBK
  • Fuoriserie
    07 Febbraio 2018
    Nata quasi per caso, questa Kawasaki KLX 250 è stata realizzata dal Knuckle WhackJob di Jakarta. Il proprietario voleva cambiare solo un paio di pezzi, ma il preparatore ha provato a convincerlo ad andare oltre. C’è riuscito: il risultato è una special completamente riprogettata
  • News
    02 Febbraio 2018
    Due nuovi video caricati da Kawasaki sul suo canale YouTube ripercorrono la storia del marchio fino ad un  futuro poco lontano e la Casa di Akashi, per l'occasione, ha riproposto il suo Concept J, moto a doppia ruota anteriore capace di "trasformarsi" in base alle esigenze del pilota

Kawasaki Z900

  • Prezzoda € 8.990
  • Peso210 Kg
  • Serbatoio17,0 l
  • Altezza sella80 cm
  • Lunghezza207 cm