Salta al contenuto principale

Kawasaki: un brevetto anticipa la Versys ibrida

Un brevetto conferma quello che il marchio giapponese aveva già fatto intuire: dopo la naked Z e la carenata Ninja, presto arriverà una crossover (Versys) ibrida

Dopo un lungo periodo di sviluppo, Kawasaki nei mesi scorsi ha presentato la Ninja 7 Hybrid (qui il nostro primo contatto), una stradale che accoppia un motore a benzina e uno elettrico e che, insieme alla elettrica Z e-1, forma l'avanguardia della rivoluzione green made in Akashi.

Ora è apparso in rete un brevetto depositato in Giappone secondo cui la nuova unità, formata da un bicilindrico parallelo da 451 cm3 accoppiato a un propulsore elettrico, sarà montata su una crossover in stile Versys dotata di sospensioni a lunga escursione, altezza da terra abbondante e posizione di guida comoda e rilassata.

 

Nata per viaggiare

Il brevetto indica che anche la Versys ibrida sarà dotata di un motore elettrico integrato in grado di fornire una spinta extra quando necessario, oppure di garantire qualche chilometro di autonomia "full electric", grazie alla batteria raffreddata ad aria da 3 kWh montata sotto la sella. Inoltre anche la Versys sarà dotata di frizione automatizzata che, in una viaggiatrice, potrebbe risultare una comodità decisamente apprezzabile.

La Versys Hybrid offrirà anche numerosi vantaggi: avrà l'autonomia di una modello a combustione interna e un prezzo inferiore rispetto ai modelli full electric, grazie alla condivisione di componenti con altre versioni simili e all'uso di tecnologia più economica come la batteria raffreddata ad aria dotata di capacità limitata.

La scelta di montare il motore ibrido su una crossover rappresenta un po' la prova del fuoco: se si comporterà bene anche su un modello nato per "macinare" chilometri, allora questo tipo di motorizzazione potrebbe convincere anche i più scettici. Non è ancora chiaro quando Kawasaki lancerà la Versys 7 Hybrid, ma è probabile ipotizzare un suo arrivo già il prossimo anno. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento