NOVITA' MOTOCICLISMO

Kawasaki GPZ 900R, torna nel 2020?

Secondo la rivista giapponese Young Machine, Kawasaki potrebbe avere "in canna" una riedizione della mitica GPZ 900R. La base sarebbe quella della Z 900, mentre le sovrastrutture richiamerebbero molto da vicino la  capostipite anni 80. La Suzuki Katana avrà una degna rivale?

Kawasaki GPZ 900R, torna nel 2020?
Arriverà davvero?
La Kawasaki GPZ 900R è un modello importantissimo per la casa giapponese: presentato nel 1984, per un certo periodo fu la moto di serie più veloce del mondo, grazie ai suoi 260 km/h garantiti da un moderno quattro cilindri in linea da 115 CV. L'aurea di moto mitica venne rilanciata persino da Hollywood, che la scelse come "co-protagonista" di un film altrettanto "storico". Il mitico Maverick di Top Gun era in sella a una GPZ 900 quando "inseguiva" gli F16 in decollo sulla pista della base militare di Miramar, in California.
La GPZ venne prodotta fino al 1999 ma adesso, almeno stando a quanto raccontato dalla rivista giapponese Young Machine, potrebbe tornare. Sembra infatti che Kawasaki stia realizzando una riedizione della GPZ, utilizzando come base di partenza ciclistica e motore della Z 900. La moto, dunque, verrebbe solo corredata di una riedizione moderna, ma non troppo, della carenatura di 40 anni fa (qui sopra un disegno di come potrebbe essere), un'operazione che richiama molto da vicino quella fatta da Suzuki con la Katana. La naked di Hamamatsu infatti ha tracciato una via, quella delle stradali vintage anni 80, che potrebbe essere parecchio interessante in termini di appeal e vendite. La GPZ, se confermata, andrebbe a fare compagnia nel listino Kawasaki alla Z 900 RS, altra bella neo retrò anch'essa realizzata partendo dalla Z 900. Una coppia di sicuro fascino. Insomma, se Young Machine ci ha visto ancora una volta giusto, il prossimo autunno a EICMA potremmo ammirare da vicino un remake davvero interessante. Staremo a vedere! 
NOTIZIE CORRELATE
  • News
    31 Dicembre 2018
    In leggero ritardo rispetto a EICMA 2018, Kawasaki ha finalmente svelato le nuove W800. L’Euro 4 da 773 cm3 e 47 CV è stato radicalmente cambiato rispetto al precedente Euro 3, così come telaio e, in generale, le linee. Disponibili in due versioni, Street e Cafè, ccco il video che ce le mostra nel dettaglio
  • News
    12 Dicembre 2018
    SBK news – Dopo aver vinto quattro titoli consecutivi in Superbike, Jonathan Rea è stato premiato dall’Università dell'Ulster per il suo contributo allo sport. Il nordirlandese è giustamente soddisfatto e ricorda: "A scuola andavo bene ed ero uno studente modello, ma la mia passione per le moto e la voglia di inseguire il sogno di diventare Campione del Mondo non mi hanno permesso di andare all’università"
  • News
    23 Novembre 2018
    Continuano le promozioni Kawasaki: chi compra un Z 900, una Z 650 o una Versys 650 può avere in omaggio un kit di accessori o, solo per le due naked, il kit di depotenziamento a 35 kW. L'offerta è valida fino a dicembre