Jawa elettrica
La notizia circa il possibile arrivo di una nuovissima
Jawa a batterie (
ne parlavamo qui), ha suscitato l’interesse di EV Electric Vehicle Web (electricvehicleweb.in) che ha pubblicato alcune immagini di come potrebbe essere. O meglio, di come ce la si potrebbe immaginare, visto che di elementi utili ad intuirne forme e carattere, per il momento, non ne abbiamo. Senza dubbio, questo possiamo dirlo, si tratterà di un modello dalle linee e dalle forme retrò, così come da tradizione per la casa indiana, con (finto) serbatoio a goccia, linee morbide, specchietti tondi e ruote a raggi. Ed è esattamente così che se la immaginano i designer di EV Electric Vehicle Web che, con i disegni qui in gallery, ce ne forniscono un esempio. Sostituito il bicilindrico da 239 cm
3 e 27 CV equipaggiato dal modello originale - in questo caso una
Jawa Classic - con il motore elettrico forse realizzato dalla stessa Mahindra, proprietaria del marchio, già impegnata nel settore delle zero emissioni a 4 ruote e ad oggi addirittura in possesso di un team di Formula E, la nuova Jawa combina elementi di passato e futuro, affiancando al pacco batterie una sella vintage, i parafanghi “morbidi”, il faro stondato, il doppio ammortizzatore cromato e gli indicatori di direzione anni Settanta. Potrebbe piacere…
Difficile, in ogni caso, sottoscrivere alla cieca i progetti qui sopra descritti: come accennato, da Jawa e Mahindra non è arrivata in merito alcuna dichiarazione ufficiale o ufficiosa. Dobbiamo attendere: se qualcosa bolle in pentola, sicuramente ne sentiremo presto parlare.