NOVITA' MOTOCICLISMO

Jawa: Classic, Forty Two e Perak arriveranno in Europa

Presentate in India a fine 2018, le Jawa Classic, Forty Two e Perak si preparano ad approdare in Europa con “scalo” in Repubblica Ceca. Sono spinte da un monocilindrico raffreddato a liquido con distribuzione bialbero da 27 e 30 CV, e promettono prezzi d’attacco

Jawa: Classic, Forty Two e Perak arriveranno in Europa
Le Jawa tornano nel vecchi continente
Nonostante l'epidemia e la conseguente crisi registrata sui mercati delle due ruote, c’è chi guarda al futuro con ottimismo. Tra questi anche Jawa che, diventata di proprietà dal colosso indiano Mahindra, sembrerebbe pronta a tornare in Europa con i modelli attualmente commercializzati in India direttamente concorrenti delle Royal Enfield.
Tre, secondo quanto trapela dai blog indiani, i modelli in arrivo: Classic  (immagine in alto), Forty Two e Perak. 
Le moto, recentemente presentate in Repubblica Ceca durante una fiera di settore, sono equipaggiate con un monocilindrico da 293 cm3 (334 cm3 per la Perak) raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero a quattro valvole, cambio a sei marce e 27 CV di potenza (che salgono a 30 CV nel caso della Perak). A livello ciclistico segnaliamo il freno a disco da 280 mm all’anteriore e a tamburo al posteriore con ABS a due canali (la più lussuosa Perak mantiene il disco anche dietro), mentre stile ed aspetto sono retrò, con ruote a raggi da 18 e 17 pollici e tante cromature. Sulla bilancia, Classic e Forty Two segnano 170 kg a secco, che salgono a 179 kg per la più potente Perak, che sfoggia una linea allo stile bobber. Per quanto riguarda i prezzi, che dovrebbero essere bassi, l’unico al momento conosciuto è quello della Classic, valido per la Repubblica Ceca e fermo a 5.500 euro. Prodotte in India le tre Jawa saranno prima importate in Repubblica Ceca e successivamente arriveranno anche negli altri principali paesi europei, tra cui con ogni probabilità anche l’Italia. 
 
A sinistra la Jawa Forty Two, a destra la Perak
 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    23 Settembre 2020
    Sembra che il prossimo anno potremo vedere anche in Europa i nuovi modelli Jawa, in particolare la bicilindrica 300CL, un modello dallo stile classico con motore a quattro tempi raffreddato ad aria che in oriente ha riscosso un certo successo e ora è pronto in versione Euro 5
  • Spy
    13 Agosto 2020
    Immaginata dai ragazzi di EV Electric Vehicle Web, la nuova Jawa a batterie potrebbe avere un aspetto simile a quella qui sopra. Passato e futuro si fondono in un modello dalle linee retrò ma dal cuore decisamente moderno. Arriverà per davvero?
  • Spy
    23 Luglio 2020
    Equipaggiata con un motore ed una batteria forse sviluppati da mamma Mahindra, la nuova elettrica di Jawa potrebbe distinguersi dalla concorrenza per lo stile retrò a cui il marchio indiano ci ha da sempre abituati. Nulla di ufficiale, ma la cosa sembra allettante…