NOVITA' MOTOCICLISMO

Jawa, forse in arrivo una elettrica vintage

Equipaggiata con un motore ed una batteria forse sviluppati da mamma Mahindra, la nuova elettrica di Jawa potrebbe distinguersi dalla concorrenza per lo stile retrò a cui il marchio indiano ci ha da sempre abituati. Nulla di ufficiale, ma la cosa sembra allettante…

Jawa, forse in arrivo una elettrica vintage
Jawa a batteria
Vera esperta quando si tratta di moto in stile retrò, Jawa guarda oggi al futuro con una nuova elettrica già in cantiere. Da quanto si apprende, il costruttore indiano sarebbe infatti alle prese con la sua prima moto a batteria, di cui però, almeno per il momento, sappiamo ancora poco, dato che di ufficiale non è stato detto nulla.
I "pettegolezzi" parlano di un modello interamente sviluppato da Jawa, ma, data l’esperienza di Mahindra (proprietaria del marchio), già impegnata nel settore delle zero emissioni a 4 ruote e ad oggi addirittura in possesso di un team di Formula E, è assai probabile aspettarsi alcune componenti, come la batteria ed il motore derivanti proprio dal background tecnologico della Casa madre. Seppur elettrica, la nuova moto in arrivo dovrebbe comunque allinearsi alla filosofia Jawa, sia per quanto riguarda le prestazioni che il look. Nulla di “esagerato” ma, al contrario, un mezzo tranquillo e non impegnativo, con una potenza, ci aspettiamo, intorno ai 30 CV ed una coppia che difficilmente supererà ai 30 Nm. Le stesse voci di cui sopra accennano al tal proposito alla possibilità di un cambio manuale con frizione, in grado di replicare le sensazioni di guida di un mezzo a benzina. Caratteristica propria della nuova Jawa, utile a distinguerla da qualsiasi altro modello elettrico, dovrebbe inoltre essere l’aspetto da vera retrò, tanto da poter essere facilmente scambiata per una moto degli anni Cinquanta. Questo almeno in base a quello che si vocifera: come accennato, di ufficiale per ora non c’è nulla. Se davvero qualcosa bolle in pentola, col tempo nel sapremo di più.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    23 Settembre 2020
    Sembra che il prossimo anno potremo vedere anche in Europa i nuovi modelli Jawa, in particolare la bicilindrica 300CL, un modello dallo stile classico con motore a quattro tempi raffreddato ad aria che in oriente ha riscosso un certo successo e ora è pronto in versione Euro 5
  • Spy
    13 Agosto 2020
    Immaginata dai ragazzi di EV Electric Vehicle Web, la nuova Jawa a batterie potrebbe avere un aspetto simile a quella qui sopra. Passato e futuro si fondono in un modello dalle linee retrò ma dal cuore decisamente moderno. Arriverà per davvero?
  • News
    13 Maggio 2020
    Presentate in India a fine 2018, le Jawa Classic, Forty Two e Perak si preparano ad approdare in Europa con “scalo” in Repubblica Ceca. Sono spinte da un monocilindrico raffreddato a liquido con distribuzione bialbero da 27 e 30 CV, e promettono prezzi d’attacco