Honda X-ADV 2026: ha senso comprarlo oggi? Pregi e difetti del maxi da fuoristrada
Va bene in città, ci si possono fare lunghi trasferimenti in autostrada e ci si diverte pure in off-road. Primo tra gli scooter crossover, l’X-ADV è da tempo tra i modelli più venduti in Italia. Il perchè è presto detto…
Lo scooter crossover inventato da Honda
Dal debutto nel 2017, Honda ha con l'X-ADV inventato il segmento dei maxi scooter crossover, modelli capaci di affrontare con disinvoltura sia la città che lo sterrato leggero. La nuova generazione 2025 ha portato aggiornamenti mirati a migliorare comfort, ergonomia e tecnologia, senza però stravolgere la (vincente) formula originale. Non per nulla, l’X ADV è da tempo tra i primi posti in classifica tra gli scooter più venduti in Italia. Perché?
Motore e cambio
Il bicilindrico parallelo da quasi 60 CV a 6750 giri/min e 69 Nm di coppia a 4750 è montato in mezzo alla pedana per bilanciare i pesi. Il cambio, a sei rapporti con doppia frizione (DCT), può funzionare in automatico con cinque settaggi oppure in manuale sequenziale tramite due pulsanti sul manubrio e, con l’aggiornamento 2025, che pur ha confermato le cinque mappature, è migliorata anche la gestione delle partenze e delle manovre a bassa velocità.
Elettronica e comfort di guida
Come accennato, di serie ci sono quattro riding mode (Sport, Standard, Rain, Gravel) più quella personalizzabile, il controllo di trazione su tre livelli ed il cruise control. Il cruscotto TFT a colori da 5” si collega allo smartphone tramite Honda RoadSync, consentendo comandi vocali, gestione di telefonate, messaggi, musica e navigazione. Non mancano poi il parabrezza regolabile su tre posizioni e il blocco comandi retroilluminato. La sella è ben imbottita e sagomata e mettere i piedi a terra è alla portata di tutti.
Ciclistica, sospensioni e freni
La ciclistica è praticamente da moto. Il telaio a diamante in tubi d’acciaio ha un cannotto di sterzo inclinato di 27°, mentre il retrotreno prevede sospensione con leveraggio progressivo, forcellone in alluminio a bracci differenziati e ammortizzatore regolabile nel precarico. All’anteriore c’è una forcella a steli rovesciati da 41 mm, regolabile nel precarico e in estensione. Le ruote a raggi tangenziali permettono di montare gomme tubeless mentre i freni comprendono due dischi flottanti da 296 mm con pinze radiali Nissin a quattro pistoncini davanti e un disco posteriore da 240 mm con pinza a singolo pistoncino.
Adatto alla città, all’autostrada e pure al fuoristrada
L’ottima componentistica sopra ricordata rende l’X-ADV capace di “adattarsi” a praticamente ogni situazione. Con un prezzo di 13.000 euro per la versione base, non è regalato, ma va bene in città, è adatto all'autostrada e si comporta ottimamente anche in off-road.
Su strada e in città
La posizione di guida è comoda e rialzata, il manubrio largo e il tunnel alto offrono controllo e stabilità. Su strada l’X-ADV è bilanciato e il motore risponde con vigore a ogni regime. L’ABS è efficace ma non invasivo, i freni sono potenti ma modulabili e le sospensioni digeriscono bene le sconnessioni urbane. Anche il peso elevato si sente poco in movimento, rendendo facile la guida in città.
Autostrada
L’X-ADV mantiene stabilità anche a velocità elevate, affrontando curvoni e giunzioni dei cavalcavia senza problemi. Il motore consente di viaggiare intorno ai 130 km/h senza vibrazioni fastidiose, mentre parabrezza e scudo ampio proteggono dall’aria. La sella imbottita permette di percorrere molti chilometri senza affaticarsi.
Fuoristrada leggero
Il crossover di Honda si comporta bene anche fuori dall’asfalto: con le pedane da off-road (optional da 380 euro), l’aderenza è ottimale e il comportamento prevedibile, adatto anche ai principianti. Vero, sugli sterrati più impegnativi bisogna saper gestire bene il peso ed il traction control non può essere completamente disattivato (l’ABS resta sempre attivo) ma, d'altra parte, se si vuole di più c’è l’Africa Twin…
Qualche rilevamento
Ora veniamo ai numeri: quanto fa l'X-ADV? Quanto consuma? E gli spazi di arresto? Ecco i dati rilevati dal nostro centro prove...
Prestazioni
Il bicilindrico parallelo da quasi 60 CV a 6750 giri/min e 69 Nm di coppia a 4750 offre prestazioni di tutto rispetto. Con la mappa sport abbiamo rilevato:
- Velocità massima 164,9 Km/h;
- Accelerazione 0-100 Km/h in 5,36 secondi;
- Accelerazione 0-400 metri in 14,04 secondi;
Consumi e autonomia
Con 12 litri nel serbatoio di cui 3,5 di riserva, l'autonomia media - rilevata a 120 Km/h - si assesta su 297,8 chilometri. Ovvio, se si tira i consumi salgono...
- Autostrada: 27,70 Km/L
- Extraurbano: 36,27 Km/L
- A 90 Km/h: 39,33 Km/L
- A 120 Km/h: 24,82 Km/L
- A massimo regime: 11,85 Km/L
Spazi di arresto
Spogliato di bauletto e col serbatoio vuoto, l'X-ADV sfiora i 233 kg. L'impianto frenante, ottimo grazie ai due dischi freno di 296 mm di diametro all'anteriore e 140 mm al posteriore, garantisce spazi d'arresto - lanciato a 100 km/h - di 37,9 metri.
Qui potete leggere la nostra prova completa: Prova Honda X-ADV 2025, per la città e il fuoristrada
Foto e immagini