Salta al contenuto principale

Honda Transalp 750 imbattibile: nuovo record di vendite

Con oltre 2.300 unità immatricolate nei primi otto mesi del 2025 e una crescita del 13,9% rispetto al 2024, la Transalp è la moto sotto i 1000 cc più venduta in Italia

La Transalp “vola”

Presentata al Salone di Milano nel 2022, l’XL750 Transalp (qui la nostra prova completa) ha in breve tempo conquistato il mercato europeo, soprattutto quello italiano. Lo spirito è quello della “Rally-Touring” anni Ottanta - di cui la Transalp è tra le principali capostipiti, ma la tecnologia, ovviamente, moderna e all’avanguardia. Risultato? Centinaia, anzi, migliaia, di motociclisti che hanno scelto di mettersela in garage. I numeri non mentono: in poco più di due anni dal suo attesissimo ritorno sul mercato, la Transalp si conferma oggi protagonista nel competitivo (ed affollato) segmento “mid on-off” con la bellezza di 2.321 unità immatricolate (dato aggiornato al 30/8), pari ad una crescita del 13,9% rispetto allo stesso periodo del 2024. 

Le rivali cinesi però sono sempre qui agguerrite, ecco quali sono le migliori.

Il distacco 

Il successo della Transalp è raccontato principalmente da numeri (qui i risultati di agosto) che la vedono posizionarsi al vertice del segmento, rendendola la moto sotto i 1000 cm3 più venduta in Italia e forte di un notevole distacco dalle dirette rivali con il cerchio da 21” con uno scarto di 652 unità. Visti i risultati fatti registrare alla chiusura del secondo quarto dell’anno, le proiezioni per il 2025 sono promettenti…

 Il commento del General Manager – William Armuzzi 

La risposta del mercato italiano alla XL750 Transalp è per noi motivo di grande soddisfazione”, ha commentato il General Manager di Honda William Armuzzi. “Questo modello rappresenta un equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione, capace di parlare al cuore di chi ha amato la Transalp storica, ma anche di conquistare una nuova generazione di motociclisti. I risultati ottenuti nei primi otto mesi del 2025 confermano che la direzione intrapresa è quella giusta: la Transalp continua a rappresentare l’essenza dello spirito adventure di Honda, con un mix vincente di prestazioni, stile e affidabilità”.  

Aggiungi un commento