Salta al contenuto principale

Dati mercato: calo brusco ad agosto, ma è sempre dominio BMW-Honda

Dopo due mesi positivi, il settore torna in territorio negativo con un calo del 9,2%. Le moto soffrono più degli scooter, mentre ciclomotori ed elettrico confermano le difficoltà. In discesa anche i quadricicli. Ecco i numeri diffusi da Confindustria ANCMA

Mercato agosto: brusco rallentamento

Dopo la crescita di giugno e luglio, il mercato delle due ruote in Italia torna a rallentare ad agosto. Secondo i dati diffusi da Confindustria ANCMA, le immatricolazioni complessive sono state 16.202, pari a una flessione del 9,27% rispetto allo stesso mese del 2024. Il comparto più penalizzato resta quello delle moto, in calo del 18,94% con 6.070 unità registrate. Tengono invece gli scooter, sostanzialmente stabili a quota 9.346 mezzi (-0,21%). Prosegue invece il trend negativo dei ciclomotori, mai in positivo nel corso del 2025: ad agosto cedono il 21,64%, fermandosi a 786 unità.

Primi otto mesi del 2025: scooter in crescita, moto in calo

Il passo falso di agosto non pesa in modo sostanziale sul cumulato, visto che il mese rappresenta circa il 6% del totale annuo. Nei primi otto mesi del 2025, infatti, il mercato registra 262.475 immatricolazioni, pari a un calo del 3,79% rispetto al 2024. Il quadro resta diviso in due: da un lato gli scooter, in crescita del 7,11% con 149.008 unità vendute; dall’altro le moto, che calano del 13,91% fermandosi a 104.052 mezzi. Pesante il bilancio dei ciclomotori, in flessione del 26,59%con 9.415 unità immatricolate.

Mercato elettrico: terzo mese in calo

Agosto segna il terzo mese consecutivo in negativo per le due ruote a zero emissioni. Complice l’esaurimento degli incentivi Ecobonus in primavera, il comparto segna una contrazione del 16,72% con 6.088 unità vendute da inizio anno. Particolarmente critica la situazione dei ciclomotori elettrici, che rappresentano oltre un terzo del segmento e cedono il 27,73%, fermandosi a 2.134 veicoli.

Quadricicli: crollo ad agosto

Dopo le altalene dei mesi precedenti, ad agosto i quadricicli registrano una brusca frenata: -46,65% con appena 613 unità immatricolate. La flessione riguarda sia i modelli elettrici che quelli termici. Sul cumulato annuo il segmento resta comunque più contenuto, con un calo del 4,95% e 11.887 veicoli messi su strada, mentre le minicar elettriche mantengono un segno positivo con un +18,58%.

Topo 10 moto

Guardano la classifica delle moto più vedute da gennaio ad agosto, svetta in classifica la BMW 1300 GS con quasi 3mila immatricolazioni totali. Seguono in seconda e terza posizione la 1300 GS Adventure e l’XL 750 Transalp di Honda. 

MarcaModelloTipologiaVendite 
BMWR 1300 GSADVENTURE OFF2.945
BMWR 1300 GS ADVENTUREADVENTURE OFF2.363
HONDAXL 750 TRANSALPADVENTURE ON2.321
YAMAHATRACER 9TURISMO2.320
YAMAHAMT-07NAKED2.230
HONDAAFRICA TWINADVENTURE OFF2.213
CFMOTO450MTADVENTURE OFF2.004
DUCATIMULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 STURISMO1.910
KAWASAKIZ 900NAKED1.706
BENELLITRK 702 / TRK 702 XADVENTURE ON1.682

 

Top 10 scooter

Per quanto riguarda invece gli scooter, da gennaio ad agosto i modelli più venduti in Italia continuano ad essere i tre SH di Honda declinati nelle cilindrate da 125, 350 e 150 cm3, seguiti in quarta piazza dall’X-ADV 750. 

MarcaModelloTipologiaVendite 
HONDA ITALIASH 125SCOOTER14.144
HONDA ITALIASH 350SCOOTER9.134
HONDA ITALIASH 150SCOOTER7.795
HONDAX-ADV 750SCOOTER6.527
PIAGGIOLIBERY 125 ABSSCOOTER5.685
KYMCOPEOPLE S 125SCOOTER4.859
HONDA ITALIAADV 350SCOOTER4.671
YAMAHATMAXSCOOTER4.216
VOGESFIDA SR 16SCOOTER4.123
YAMAHAXMAX 300SCOOTER4.070

 

Aggiungi un commento
Mihawk
Mar, 02/09/2025 - 18:16
Visto i prezzi non sono per nulla sorpreso. Sicuramente l'optional del cambio automatico, in entrambe le case, ha catturato l'interesse di più clienti. In Moto Guzzi chissà quanto dovremmo aspettare.