Salta al contenuto principale

Honda SH 300i 2015, dati tecnici e novità del primo scooter Euro 4

La Casa giapponese presenta in anteprima mondiale a Motodays la nuova versione del suo best seller. Tante le modifiche: ci sono fari a led, motore omologato Euro 4 e un nuovo telaio che ha permesso di ricavare un sottosella in grado di caricare anche un casco integrale. Sarà dai concessionari nella tarda primavera, con bauletto e parabrezza di serie. Il prezzo sarà poco diverso da quello della "vecchia" versione
Arma contro il traffico
Dopo aver dominato le classifiche di vendita anche nel 2014, Honda ha deciso di rinnovare il più grande della famiglia SH. L’SH300i Abs my2015 conserva le doti che l’hanno fatto apprezzare come la pedana piatta, le ruote da 16 pollici e la brillantezza del motore. Le modifiche arrivano a colmare alcune lacune, universalmente evidenziate dai proprietari. Innanzi tutto il nuovo telaio in acciaio è stato disegnato per consentire d’ingrandire il vano sottosella che ora può ospitare un casco integrale. Anche per questo la sella è un po’ più alta: 80,5 cm contro i 78,5 cm della versione 2013, ma Honda garantisce che la sagomatura della seduta consente a tutti di poggiare i piedi a terra con sicurezza. Il monocilindrico conserva la cilindrata di 279 cm3, ma è stato aggiornato, insieme alla trasmissione, per ridurre gli attriti interni: sono cresciute così coppia e potenza ai regimi medio-bassi, e sono migliorati i consumi. Queste modifiche al motore hanno consentito anche di omologarlo Euro 4 con un anno di anticipo sull’entrata in vigore della normativa. Altre novità dell’SH300i Abs my2015 sono i gruppi ottici a led, e la Smart Key, per l’avviamento senza chiave: ha un raggio d’azione di 2 metri con il commutatore posto nel retroscudo, nella stessa posizione in cui si troverebbe una normale chiave di accensione. Le sospensioni sono state migliorate: comprendono una forcella con steli da 35 mm e ammortizzatori regolabili nel precarico delle molle. Di serie il sistema di frenata con ABS. Tutti questi cambiamenti non hanno influito sul peso, anzi: il nuovo 300 pesa un kg in meno rispetto alla versione precedente (ora sono 169 i kg con il pieno di benzina). Il nuovo SH300i Abs sarà disponibile in Italia dalla tarda primavera (bianco, nero, rosso, o grigio), con bauletto, paramani e parabrezza di serie, a un prezzo non ancora definito ma in linea con l’attuale modello che è di 5.199 euro.

Aggiungi un commento