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Honda nuova fuga di notizie! Svelata la CB 1000 GT prima di EICMA 2025

Motore quattro cilindri da 150 CV, ciclistica rialzata e prezzo competitivo: il leak riguarda la nuova CB 1000 GT, ecco cosa sappiamo della crossover sportiva di Honda

Nuove immagini e prime informazioni ufficiali

Mancano pochi giorni a EICMA 2025 e iniziano a emergere dettagli concreti su uno dei modelli più attesi del prossimo anno: la nuova Honda CB 1000 GT (ne avevamo parlato già qui). Dopo mesi di indiscrezioni, le prime immagini dell'omologazione e i dati tecnici depositati in Australia avevano confermato lo sviluppo di una crossover sportiva basata sulla piattaforma della recente Hornet 1000. 

Poi sono arrivate nuove foto sfuggite in rete che rivelano un design filante, con carenature concentrate nella parte superiore e linee tese, in linea con le tendenze attuali del segmento. Secondo la documentazione tecnica disponibile, la CB 1000 GT adotta una posizione di guida rialzata, con escursione delle sospensioni intorno ai 150 mm e cerchi in lega da 17", gommati 120/70 all’anteriore e 180/55 al posteriore. L'interasse misura 146,5 cm, leggermente superiore a quello della Hornet, scelta che dovrebbe favorire la stabilità nei lunghi trasferimenti.

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Quattro cilindri da 150 CV e dotazione moderna

Il cuore della nuova CB 1000 GT sarà il quattro cilindri in linea da 999 cm³ derivato dalla Fireblade MY2017 e utilizzato sulla Hornet. In questa configurazione, il motore eroga 150 CV a 11.000 giri/min, ma sulla GT avrà una messa a punto orientata a offrire una maggiore coppia ai medi regimi, in linea con la vocazione turistica del modello. Il cambio sarà a sei rapporti con quickshifter di serie. Il peso in ordine di marcia si attesterà attorno ai 213 kg (rilevati con 10 litri di carburante), con un valore a serbatoio pieno che dovrebbe superare di poco i 220 kg. La ciclistica riprende il telaio in acciaio con struttura posteriore saldata della Hornet, abbinato a un forcellone in alluminio e sospensioni riviste per offrire maggiore comfort su lunga distanza. Non mancheranno dispositivi elettronici di ultima generazione, tra cui una piattaforma inerziale con ABS e controllo di trazione cornering (funzionano anche in curva), display TFT a colori con connettività, cruise control e, tra gli optional, un sistema di borse laterali integrato e cavalletto centrale.

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Prezzo e posizionamento nel segmento

Con il debutto previsto per il 2026, la CB 1000 GT entrerà in un segmento già presidiato da modelli come Suzuki GSX-S1000GX (152 CV, 231 kg), BMW S 1000 XR (170 CV, 227 kg) e Kawasaki Versys 1100 (135 CV, 255 kg). Tuttavia, grazie alla base tecnica condivisa con la Hornet 1000 — proposta in Europa a poco più di 10.000 euro — la nuova crossover giapponese potrebbe posizionarsi su un livello di prezzo più competitivo. Le stime indicano un listino d’attacco compreso tra 13.500 e 14.500 euro, con l’obiettivo di contrastare anche le medie cilindrate più accessibili come Yamaha Tracer 9 o Triumph Tiger Sport 850. Honda non ha ancora comunicato una data ufficiale per la presentazione, ma è più che probabile (sarebbe più corretto dire: scontato) che la CB 1000 GT sarà tra le protagoniste dello stand giapponese a EICMA 2025, dove potrà essere osservata da vicino nella sua versione definitiva.

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Filonzano
Mer, 22/10/2025 - 16:31
Nuova? Una hornet 1000 con cupolino, e non sono i due cv in meno a fare differenza anzi è la prova che tutto è rimasto uguale eccetto cupolino. Bisogna riconoscere ah Honda lo sforzo di contenimento prezzi senza una vera squalifica dei prodotti e sempre con la garanzia di 6 anni . 150 hp sono troppi per una gt meglio 100 con erogazione coppia più sostenuta e maggiore elasticità ai bassi anche perché oggi tolti i caschi compaiono sempre più capigliature bianche e rade.
Esiste già una Xover Honda con escursione delle sospensioni intorno ai 150mm, con potenza di 102CV e con una coppia decisamente superiore (112Nm a soli 5.500rpm) ... ed è la NT1100 La NT1100 è la moto più adatta per i lunghi viaggi ed è offerta con accessori pensati proprio per il turismo, come le sospensioni elettroniche e Android auto integrato. Penso che la CB1000 GT si rivolga ad un pubblico che desidera maggiore sportività, anche se a discapito di qualche comfort