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Honda esce allo scoperto: CB 1000 GT pronta per EICMA 2025?

Sono spuntate foto e dati della nuova Honda CB 1000 GT, la  crossover di Tokyo promette 150 CV di potenza massima e un prezzo molto interessante. Ecco tutto quello che sappiamo di lei

Non è la prima volta che succede: dall'Austrialia sono trapelate le primissime foto e molti dati tecnici di una delle novità 2026 che certamente vedremo in anteprima a EICMA e che arriverà sul mercato il prossimo anno. Questa volta è il turno della Honda CB 1000 GT, una crossover nata sulla piattaforma della Hornet 1000 (qui la prova della versione SP), motivo per cui ci aspettiamo grande sportività grazie al motore 1000 4 cilindri e un ottimo rapporto qualità prezzo.

La futura Honda CB 1000 GT vista da dietro

Look "rialzato" di nuova generazione

Le immagini che vedete sono una nostra elaborazione digitale, realizzata sulla base delle immagini depositate all'ufficio brevetti. Si tratta di un design tutto nuovo in casa Honda, con gran parte della carenatura concentrata nella parte alta e linee snelle e affilate come si usa fare oggi. Partendo dalla naked CB 1000 Hornet, gli ingegneri giapponesi hanno seguito la classica ricetta per sfornare una crossover "ah hoc": assetto rialzato, cerchi da 17" e motore leggermente addolcito per sfuttarla in tutte le occasioni. L'escursione delle ruote dovrebbe essere di 150 mm circa e, secondo quanto dichiarato dai dati "rubati", il passo è leggermente più lungo (1.465 millimetri) per privilegiare la stabilità.

Telaio, motore ed elettronica della CB 1000 GT derivano da quelli della Hornet

Crossover ad alte prestazioni

Il telaio è sempre in acciaio con la struttura posteriore saldata e il forcellone in alluminio: ci aspettiamo delle quote ciclistiche diverse rispetto a quelle della sorella nuda per adattare il pacchetto ad un utilizzo più turistico. Possiamo dirvi qualcosa di più sul motore, che come si vede dalle foto è un'unità 4 cilindri in linea, ereditata dalla Hornet che a sua volta l'ha ereditato dalla Fireblale 2017. I dati di omologazione australiani ci anticipano che la potenza sarà di 150 CV a 11.000 giri/min, un valore leggermente inferiore rispetto ai 152 CV della versione base della Hornet. Questo piccolo calo di prestazioni in alto ci suggerisce che i tecnici dell'ala dorata abbiano lavorato sulla fasatura per avere un po' più di spinta ai medi e bassi regimi, scelta indispensabile su una crossover. Il peso in ordine di marcia sarà invece di 213 kg.

Image

Come per la Hornet, ci si aspetta dalla CB 1000 GT un rapporto qualità prezzo da record, qui sopra l'immagine del brevetto depositato in Australia

E il prezzo?

Rimangono ancora tante incognite sul pacchetto elettronico e su tutte quelle altre specifiche che potremo sapere solo con i dati europei ufficiali alla mano in occasione di EICMA 2025. Possiamo però iniziare a fare qualche ragionamento sul prezzo della Honda CB 1000 GT partendo dalle sue avversarie: 17.790 per la Suzuki GSX-S1000GX, 15.490 euro per la Kawasaki Versys 1100, 19.950 euro per la BMW S 1000 XR. Non dimentichiamoci però che la Hornet (10.390 euro) sfida in termini di prezzo anche "medie" 900 come la MT-09, motivo per cui la nuova crossover di Tokyo potrà mettere i bastoni tra le ruote alla Tracer 9 (12.199 euro) e alla Triumph Tiger Sport 800 (11.995 euro). Sono proprio queste le cifre che ci aspettiamo dalla new entry giapponese che potrebbe sorprenderci con un listino d'attacco tra i 12.000 e i 14.000 euro.

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