NOVITA' MOTOCICLISMO

Honda CB500 Four by Ton-Up Garage: restauro in chiave sportiva

I customizzatori portoghesi hanno riportato in vita un’icona del motociclismo, passata per le loro mani la CB500 ha subito una ricostruzione con poche ma sostanziose modifiche alla ciclistica, per migliorare le performance alla guida. Il motore è di serie e l’estetica rimane anni Settanta

Honda CB500 Four by Ton-Up Garage: restauro in chiave sportiva
Update leggero
Le Honda CB Four hanno fatto la storia delle moto sportive negli anni Settanta, così i tuner di Ton-Up Garage (officina di customizzazioni con base operativa a Porto, in Portogallo) hanno deciso di onorare questa icona riportando in vita una CB500 Four accampata da tempo nel loro magazzino. L'idea di partenza era di effettuare un restauro con piccoli aggiornamenti per stare al passo con la guida e le performance di una moto più moderna. Su alcuni aspetti di questa special il committente ha fatto chiarezza fin da subito: “Voglio uno scarico con quattro terminali, ruote a raggi e il serbatoio e i fianchetti originali”. Il look al posteriore invece cambia: il telaietto è stato modificato per ospitare il nuovo codone, che integra due fari a LED laterali (che funzionano anche come frecce). Il frontale rimane quello di serie, mentre il parafango è artigianale. La colorazione è ispirata alle grafiche classiche Honda, per rendere omaggio alla CB e nascondere gli aggiornamenti meccanici. Anche la strumentazione è tutta nuova, assemblata con componenti Motogadget: i più importanti sono il faro davanti da 7 pollici, le frecce sul manubrio, il contachilometri Chronoclassic. Sul lato handling, l’avantreno riceve la forcella e i freni di una Yamaha R1 del 2002: un solo lato dell’impianto frenante (la CB500 è monodisco), mentre l’altro finisce al posteriore. Quest’ultimo è stato completamente rivisto, perché l’unità di serie lascia spazio al forcellone in alluminio con monoammortizzatore di una FZR 400R. Le ruote a raggi da 17 pollici sono nuove, costruite su mozzi Talon e montate con gomme Heidenau K73 Super-Rain. Il motore, invece, rimane originale. I ragazzi di Ton-Up Garage lo hanno smontato e poi ricostruito interamente con pezzi originali Honda. Ora però respira meglio grazie ai filtri in spugna e allo scarico artigianale 4-in-1-in-4, pacato nel sound al minimo, ma rumoroso al punto giusto quando il motore sale di giri. Sfogliate le foto di questa Fuoriserie nella nostra gallery!
NOTIZIE CORRELATE
  • News
    20 Febbraio 2018
    SBK news – La stagione 2018 della Superbike inzierà questo fine settimana sulla pista di Phillip Island, con lo stesso copione degli anni passati: Jonathan Rea è l'uomo da battere. Il nordirlandese dovrà guardarsi le spalle da Marco Melandri e Eugene Laverty, ma anche i piloti Yamaha sembrano in forma. La sorpresa potrebbe essere Leon Camier
  • News
    19 Febbraio 2018
    MotoGP news – ll secondo test del 2018, sul circuito tailandese del Buriram, si è concluso nel segno di Honda che ha dominato tutte le tre giornate con tre piloti diversi. Dani Pedrosa ha ottenuto il miglior tempo assoluto, davanti a un veloce Johann Zarco, a Marc Marquez e a Cal Crutchlow. Miller, in sesta posizione, è stato il miglior ducatista mentre brancolano nel buio Valentino Rossi e Vinales
  • News
    12 Febbraio 2018
    MotoGP news – Marc Marquez ha fatto il punto sulla stagione che sta per iniziare, parlando dei suoi avversari, della nuova moto e anche del mercato: dice di voler rinnovare con Honda, ma non chiude le porte a un clamoroso addio