Honda CB 500 Super Four: il ritorno della naked retrò
Honda svelerà a breve la nuova CB 500 SF, una naked d’ispirazione retrò con motore quattro cilindri, la presentazione alla fiera CIMAMotor in Cina
Anteprima mondiale alla CIMAMotor 2025
Honda ha annunciato con un rendering sui suoi social l'arrivo della nuova CB 500 SF Super Four per il 19 settembre 2025, in occasione della fiera motociclistica CIMAMotor di Chongqing, Cina. La moto riprende i tratti distintivi della storica CB 400 SF, modello di successo in Giappone dagli anni ’90, abbinati però a una ciclistica e un motore moderni. La presentazione asiatica anticipa i mercati europei e giapponesi, dove potrebbero essere introdotte versioni adattate alle normative locali, comprese lacilindrata 400 per il Giappone. In attesa di scoprire la moto ufficiale e definitiva, in alto ecco come l'abbiamo immaginata noi , non male vero?
Qui la storia della Honda Cb 400 in Giappone.

Il disegno con cui Honda ha anticipato l'arrivo della attesa CB 500/400
Motore e dettagli tecnici attesi
Elucubrazioni a parte, la CB 500 SF dovrebbe mantenere la tradizione Honda delle naked retrò, combinando linee classiche e soluzioni tecniche aggiornate. La ciclistica prevede sospensioni moderne e telaio robusto, con attenzione alla maneggevolezza e all’affidabilità. Secondo le informazioni disponibili, il modello sarà prodotto in Cina presso lo stabilimento Wuyang-Honda, joint venture locale già qualificata per la produzione di veicoli Honda destinati al mercato asiatico. Questo approccio consente a Honda di ridurre tempi e costi, pur mantenendo gli standard qualitativi a cui ci ha abituati la casa di Tokyo.
ZXMoto 500 F, in pratica una Honda cinese
La replica cinese: ZXMoto 500 F
Prima ancora del debutto ufficiale della Honda CB 500 SF, in Cina è stata presentata la ZXMoto 500 F, naked retrò ispirata proprio alla CB 400 SF. Il modello cinese è ben dotato: forcella a steli rovesciati, telaio in acciaio e freni con pinze radiali anteriori a quattro pistoncini. Il motore è un quattro cilindri in linea da 470 cm³, raffreddato a liquido, con 16 valvole e 75 CV a 12.000 giri/min, abbinato a cambio a sei rapporti e sistema di iniezione Bosch. Con un peso dichiarato di 175 kg e pneumatici 120/70-17 all’anteriore e 180/55-17 al posteriore, la ZXMoto sarà commercializzata in Cina entro fine 2025. Al momento non sono stati annunciati piani di esportazione, ma il modello rappresenta una curiosa anticipazione rispetto all’arrivo della Honda originale.